in ,

La prova del cuoco ricette oggi: lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle lasagne alla bolognese di Riccardo Facchini, ricetta presentata oggi, 7 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: per la pasta: 500 g di farina, 4 uova, 200 g di spinaci freschi, – per il ragù: 600 g di macinato misto di carne, 3 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, mezzo bicchiere di vino rosso, 600 g di passata di pomodoro, sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b., – per la besciamella: 1 l di latte, 70 g di burro, 70 g di farina, noce moscata q.b., sale e pepe q.b, e 150 g di formaggio grana grattugiato.

Procedimento: come consiglia lo chef Riccardo Facchini, “Facciamo la classica besciamella sciogliendo in un pentolino il burro. Aggiungiamo la farina e facciamo il classico roux, poi uniamo il latte, un pizzico di sale e noce moscata e cuociamo il tutto ottenendo la besciamella. Facciamo il vero ragù alla bolognese, in una padella scaldiamo dell’olio, uniamo sedano, carota e cipolla tagliati finemente, quindi li lasciamo soffriggere, poi uniamo il macinato di carne, la facciamo sudare, saliamo e pepiamo, sfumiamo con il vino rosso, lasciamo evaporare e aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo quindi cuocere per almeno un’ora“. Dopodiché, si passa alla preparazione della sfoglia e della composizione delle lasagne.

Per terminare la ricetta della lasagne alla bolognese, “Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina 3 gli spinaci lessati, strizzati e tritati, lasciamo riposare il panetto, lo stendiamo col mattarello non troppo sottilmente, ne ritagliamo le sfoglie che lessiamo qualche secondo in acqua bollente e salata, quindi le scoliamo immergendole in acqua gelida, poi le asciughiamo. Componiamo la lasagna mettendo alla base della teglia un pochino di besciamella, iniziamo con uno strato di sfoglia, un po’ di ragù e di besciamella, una spolverata di grana, ancora uno strato di sfoglia e così via ripetendo i vari strati finendo con del ragù e besciamella e una spolverata di grana. Mettiamo sopra qualche fiocchetto di burro e inforniamo a 150/160° fino a quando la sfoglia inizia a fare delle onde, quindi circa 20/25 minuti, poi ultimiamo qualche minuto al grill per renderla croccante.” Le lasagne alla bolognese saranno pronte per essere degustate, sono un’ottima ricetta della tradizione italiana, vanno benissimo come soluzione per un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena, e si fa sempre bella figura se ci sono ospiti.

Photo Credit: d. / Shutterstock

Calendario Serie A Basket

Serie A Basket, Reggio Emilia batte Milano: adesso in quattro si spartiscono la vetta

Capodanno 2016 in Europa: le attrazioni da visitare gratis e low cost