in ,

La prova del cuoco ricette oggi: pizza fritta di Gino Sorbillo

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pizza fritta di Gino Sorbillo, ricetta presentata oggi, 18 novembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco, dall’esperto di pizza.

Ingredienti: 300 g di acqua, 500 g di farina tipo 0 arricchita con germe di grano, 15 g di sale fino, 2 g di lievito di birra fresco. Per il condimento: scarola riccia, colatura di alici di Menaica, 2 cucchiai di patè di olive bio pugliesi, provola affumicata, olio di arachidi per friggere.

Procedimento: come consiglia lo chef esperto di pizza, Gino Sorbillo, “Mescoliamo la farina con l’acqua in cui abbiamo sciolto 2 g di lievito; uniamo il sale e lavoriamo per circa 15 minuti. Otterremo una massa di circa 800 g. Porzioniamo in pagnottine di 80-100 g. Stendiamo ciascun panetto e mettiamo al centro la provola affumicata, il patè di olive, la scalora, la colatura di alici ed ancora della provola affumicata; mettiamo sopra un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi, che chiudiamo addirittura dando dei pugni. Portiamo l’olio a 220°; immergiamo la pizza preparata e lasciamo cuocere fino a doratura. Versiamo l’olio bollente anche sopra“.

Photo Credit: misuna / Shutterstock

grande fratello 14 data inizio

Grande Fratello 14 anticipazioni: tripla eliminazione, quali sono i concorrenti a rischio?

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci rifiutano la proposta Boeri e reclamano la Quota 41