in ,

La prova del cuoco ricette oggi: tagliatelle ai carciofi e burrata di Sergio Barzetti

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle tagliatelle ai carciofi e burrata di Sergio Barzetti, ricetta presentata oggi, 2 novembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per la granella: 200 g di pane raffermo, 50 g di mandorle con la pelle, 100 g di formaggio grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo. Per la pasta: 300 g di farina di farro bianco, 2 uova, 70 g di purea di barbabietola rossa. Per il condimento: 4 carciofi romaneschi con il gambo, 200 g di burrata, grana grattugiato, 1 scalogno, 1 arancia, 2 foglie di alloro, olio evo.

Procedimento: come consiglia lo chef Sergio Barzetti, “Misceliamo la purea di barbabietola alle uova sbattute con una forchetta; impastiamo con la farina e lasciamo riposare. Tiriamo la sfoglia e ricaviamo le tagliatelle aiutandoci con della farina in aggiunta e lasciamo asciugare su un canovaccio. Puliamo i carciofi e li tagliamo grossolanamente, mettendoli in acqua e prezzemolo, per non farli annerire. Li passiamo in padella, con olio, se volete scalogno, e dei ciuffi di prezzemolo“. Dopodiché, bisognerà sfumarli con il succo d’arancia e lasciare tutto in cottura per 8 minuti. Per terminare la ricetta delle tagliatelle, come consiglia lo chef, “Tritiamo insieme pane raffermo, parmigiano, prezzemolo e mandorle con la pelle. Trasferiamo la panure ottenuta su una placca da forno e la tostiamo in forno. Lessiamo le tagliatelle in acqua salata e condiamo con i carciofi, la burrata e la panure tostata“. Le nostre tagliatelle saranno pronte per essere degustate!

Photo Credit: beombjorn / Shutterstock

ilm in uscita novembre 2015, salò o le 120 giornate di Sodoma trailer e trama, pasolini

Film in uscita novembre 2015: “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, trailer e trama del capolavoro di Pasolini

Vasyl Pryima in campo contro l'Inter

Calcio Torino notizie: Vasyl Pryima in campo contro l’Inter