in ,

La prova del cuoco ricette oggi: tramezzini di pane nero di Luca Montersino

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione dei tramezzini di pane nero di Luca Montersino, ricetta mandata in onda oggi, 25 novembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco, nella sezione “Il meglio di”. Questa ricetta è perfetta per essere assaporata durante un brunch, magari domenicale, invitando qualche amico a casa.

Ingredienti: per la crema pasticcera salata: 400 g di latte intero, 100 g di panna al 35% di materia grassa, 40 g di farina, 40 g di burro, 10 g di sale, 50 g di grana, 70 g di tuorlo d’uovo, noce moscata qb, 3 g di semi di cumino; per montare: 250 g di burro; per finire: 1 kg pane integrale per tramezzini, 200 g speck tirolese a fettine.

Procedimento: come consiglia lo chef Luca Montersino, “Per la crema pasticcera salata: sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina, mescoliamo bene con una frusta e cuociamo due minuti ottenendo il classico roux. In un pentolino a parte mettiamo il latte, la panna e il sale, scaldiamo bene, poi uniamo il roux fatto, mescoliamo bene e cuociamo formando la classica besciamella. Togliamo dal fuoco e uniamo i tuorli, amalgamiamo velocemente, mettiamo anche il parmigiano grattugiato, la noe moscata, mescoliamo bene, mettiamo i semi di cumino che prima schicciamo, mescoliamo ancora e mettiamo a raffreddare in frigorifero”.

Per proseguire con la ricetta dei tramezzini di pane nero di Luca Montersino, “Nella planetaria mettiamo il burro morbido un po’ alla volta, quindi uniamo la crema fatta. Componiamo facendo uno strato di fette di pancarrè nero, sopra uno strato di crema, sopra delle fette di speck o di altri salumi a piacere, ancora uno strato di crema, ricominciamo con fette di pancarrè e così via per altri strati. Ultimiamo con uno strato di pancarrè nero. Pressiamo e mettiamo in abbattitore o nel frigorifero. Togliamo e ritagliamo a triangolini formando così dei tramezzini“. Il brunch sarà pronto per essere degustato.

Tara Gabrieletto e Cristian Gallella matrimonio rimandato

Cristian Galella su Tara: “E’ diventata ossessiva, voleva le coordinate della mia posizione”

Manchester United PSV

Manchester United – PSV di Champions League, cori antisemiti da parte dei tifosi olandesi