in ,

La prova del cuoco ricette: pizza ai 4 latti e pomodoro di Gino Sorbillo

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pizza ai 4 latti e pomodoro di Gino Sorbillo, ricetta golosa presentata oggi, 16 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per l’impasto: 1 g di lievito di birra fresco, 125 g di acqua, 250 g di farina 0 e biologica, 7 g di sale; Per il condimento: passata di pomodoro, olio evo, ricotta di capra, gorgonzola, pecorino romano, burrata.

Procedimento: come consiglia lo chef Gino Sorbillo, esperto nella preparazione delle pizze, “Sciogliamo 1 g di lievito in 125 g di acqua. Uniamo 125 g di farina 0 e biologica, mettiamo 7 g di sale e poi aggiungiamo l’altra metà di farina. Impastiamo per bene, per 10 minuti almeno. Otterremo una pagnotta di circa 350 g, che mettiamo a lievitare nel forno spento”. Lo chef consiglia una lievitazione di almeno 8 ore. Riprendiamo con la preparazione della nostra buonissima pizza, “Stendiamo la pagnotta lievitata, in modo da mantenere il cornicione. Condiamo l’impasto con la passata di pomodoro e con l’olio evo, dopodiché, spalmiamo la salsa sulla pizza, adagiamo sopra la ricotta di capra sbriciolata e dei tocchetti di gorgonzola piccolissimi, poi inforniamo a 220°”. Quando la pizza sarà cotta la spolvereremo con il pecorino romano grattugiato e con gli straccetti di burrata. Questa è una ricetta veramente buona!

la prova del cuoco ricette

Marco Bianchi ricette e consigli, intervista: il cioccolato salva dieta

Attacchi di panico processi chimici cervello

Attacchi di panico: quali sono i processi chimici che li attivano?