in ,

La prova del cuoco ricette: pizza ai carciofi, uova e pecorino di Gabriele Bonci

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pizza ai carciofi, uova e pecorino di Gabriele Bonci, ricetta presentata oggi, 23 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti e procedimento: come consiglia lo chef Gabriele Bonci, esperto nella preparazione delle pizze, “Si parte dall’impasto, prendiamo la farina di tipo 1 da 1 Kg, la mettiamo in una ciotolona e aggiungiamo 3 g di lievito di birra, poi mescoliamo per bene e aggiungiamo anche l’acqua, 700 g su 1 kg. Dopodiché, uniamo il sale, 15 g e impastiamo per 10 minuti e poi mettiamo a riposo per 15. Prendiamo il tutto, lo adagiamo su una ciotola ben unta d’olio d’oliva extravergine e lo facciamo lievitare per 24 ore in frigo, coprendolo con della pellicola“. Come proseguire con la pizza dopo le 24 ore?

Si passa alla stesura della pizza con l’aiuto della farina. Dopodiché, “Mondiamo dei carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo a bagno in acqua e limone, completiamo con un filo d’olio, inforniamo a 220° e la lasciamo dorare. Nel frattempo sbattiamo le uova intere con il pecorino romano, prendiamo altri carciofi e li spadelliamo con un filo d’olio: quando saranno appassiti li metteremo insieme alla miscela di uova e pecorino e li lasceremo addensare qualche istante“. Per terminare, coliamo la crema preparata sulla pizza ancora ben calda.

Giulia Di Sabatino

Chi l’ha visto? anticipazioni 24 Febbraio 2016: i casi di Isabella Noventa e Gloria Rosboch

C'è Posta per te ospiti 2016

C’è Posta per Te 2016 ospiti: cosa combineranno Virginia Raffaele e Barbara D’Urso?