in ,

La prova del cuoco ricette: pizza metà metà di Gino Sorbillo

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pizza metà metà di Gino Sorbillo, ricetta presentata oggi, 12 gennaio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 200 g di acqua, 300 g circa di farina 00, 10 g di sale fino, 1 g di lievito di birra fresco. Per il condimento: 150 g di ricotta di pecora o bufala, 80 g di bufala a fettine, 80 g di fiordilatte a dadini, 80 g di salamino, 200 g di pomodoro, olio di oliva bio, 100 g di grana padano parmigiano grattugaito.

Procedimento: come consiglia lo chef Gino Sorbillo, esperto nella preparazione delle pizze, “In 200 g di acqua sciogliamo 1 g di lievito fresco, misceliamo la farina al sale ed uniamo all’acqua, mescoliamo, poi impastiamo per 10 minuti almeno, in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricaviamo due panetti che lasciamo lievitare per 8 ore, in due ciotole coperte da pellicola. Stendiamo il panetto più grande e lo stendiamo alla base di una teglia da pizza. Spalmiamo su metà pizza la ricotta. Mettiamo sopra il fiordilatte e il salame a cubetti, quindi della passata di pomodoro”. Ancora pochi passi e la nostra pizza metà metà sarà pronta per essere assaporata… 

Per terminare la nostra pizza gustosissima, “Stendiamo il panetto piccolo e lo mettiamo sopra al condimento, sigillando i bordi: in questo modo otteniamo il calzone. Sulla metà ancora scoperta, mettiamo il pomodoro pelato. Spennelliamo il calzone con una miscela di olio e ricotta, quindi spalmiamo con della passata, del parmigiano grattugiato e del pepe. Inforniamo 12-15 minuti a 250°. Quando sforniamo, mettiamo sul lato scoperto la mozzarella, delle foglie di basilico fresco, pepe nero ed olio a crudo“. Questa è un’ottima ricetta da assaporare con la propria famiglia o da presentare ad una cena tra amici.

ricette la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: zabaione con le lingue di gatto

baccala anna moroni ricetta con foto

Polpette di baccalà di Anna Moroni rivisitate: ricetta con foto