in ,

La prova del cuoco ricette: pizza patate, mais e provola di Gino Sorbillo

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della pizza patate, mais e provola di Gino Sorbillo, ricetta molto golosa presentata oggi, 8 marzo 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 180 g d’acqua, 70 g di farina di mais biologica, 2 g di lievito, 9 g di sale marino fino, 200 g farina 0 o 00, patate a cubetti, mais, provola.

Procedimento: come consiglia lo chef Gino Sorbillo, esperto nella preparazione della pizza, “Prima di tutto si parte dall’impasto, mettiamo 70 g di farina di mais biologica in 180 g d’acqua, mescoliamo bene e uniamo anche 2 g di lievito, mescoliamo di nuovo e aggiungiamo 9 g di sale marino fino, poi 200 g farina 0 o 00“. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, per 8 ore lasciamo lievitare il nostro impasto coperto da pellicola, nel forno spento. Passate le 8 ore, stendiamo l’impasto su carta da forno sopra ad una teglia, mettiamo le patate a cubetti o già cotte al forno o lessate, uniamo anche il mais e la provola, dopo averla tritata un pochino. Mettiamo in forno a 250° per circa 14 minuti, finché non sarà bella dorata. Pronti per degustarla!

anna moroni ricette

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: zuccotto di mimosa

ricette detto fatto

Ricette dolci Detto Fatto: mimose al cioccolato di Mirco Della Vecchia