in

La rabbia ci rende più razionali, paradosso confermato

Maia Young, docente della UCLA Anderson School of Managment, ha condotto due studi sul modo in cui la rabbia influenza la nostra capacità di pensare razionalmente. I risultati, apparentemente paradossali, hanno mostrato che chi ha un temperamento più collerico è portato a riflettere in maniera più attenta e critica sulle decisioni da prendere e sulle proprie opinioni. Questo perché il soggetto iracondo tende a ragionare al di fuori degli schemi sociali dominanti e a mettere più facilmente in discussione le proprie idee.

Il primo esperimento condotto dalla Young e dai suoi colleghi ha coinvolto 97 studenti universitari, a una parte dei quali è stato chiesto di ricordare e mettere per iscritto una situazione del loro passato in cui si sono sentiti particolarmente arrabbiati. Agli altri studenti è stato invece chiesto di scrivere riguardo a un avvenimento mondano o che li aveva resi tristi. In seguito è stato chiesto a tutti i partecipanti di dare la loro opinione sull’utilità di utilizzare il sistema di vivavoce per le telefonate in auto, dopo aver letto una serie di articoli sia a favore sia contrari a questo sistema. I risultati hanno mostrato che gli studenti in cui erano stati provocati sentimenti rabbiosi hanno basato le loro opinioni sugli articoli più critici e sono stati i partecipanti più propensi a cambiare la loro opinione di partenza. Gli stessi risultati sono stati raggiunti in un secondo studio, in cui ai partecipanti è stato chiesto di argomentare chi, secondo loro, dovesse essere il nuovo presidente americano, sempre sulla base di articoli contenenti diverse posizioni.

Ciò che i due studi hanno dimostrato è che coloro che sono più suscettibili alla rabbia sono gli stessi che non cercano necessariamente una conferma delle proprie opinioni, ma al contrario sono più propensi a prendere in considerazione le argomentazioni che le contraddicono, mostrando una maggiore capacità di pensiero critico e di riflessione razionale. Secondo i ricercatori questo è dovuto al fatto che i soggetti collerici cercano lo scontro, sia con le idee dominanti nell’ambiente circostante sia con le proprie.

Photo Credit: Alexandru Logel/Shutterstock

Ricaricabili offerte Vodafone, Tim, Tiscali Settembre 2015: le promozioni più convenienti all inclusive

Uomini e Donne gossip: Alessio Lo Passo torna single, ma al suo fianco la nuova fiamma (foto)