in

La Rai omaggia Falcone a partire da stasera, 22 maggio: maratona contro la mafia

Alla vigilia dell’anniversario della Strage di Capaci dove morì il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta, Rai1 ricorda la vita del magistrato battutosi contro la mafia riproponendo il film tv Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra, con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci ed Emilio Solfrizzi. La fiction trasmessa in due puntate nell’ottobre 2006 ottenne una media di 7.598.000 di telespettatori con il 28,50%. Sarà Rai1 a lanciare la lunga maratona contro la mafia per ricordare la strage di Capaci, il 23 maggio si ricorderà nei contenitori quotidiani Unomattina e La vita in diretta.

rai uno ricorda falcone

In particolare, è previsto un collegamento all’interno di Unomattina dall’Aula bunker di Palermo per l’annuale appuntamento tra le massime autorità dello Stato e gli studenti che approderanno a Palermo, la mattina del 23 maggio, con le navi della legalità. Il 25 maggio, alle 10:25, sarà trasmesso dallo Stadio Renzo Barbera di Palermo, la cerimonia di beatificazione di Don Pino PuglisiLe Amiche del Sabato nella puntata del 25 maggio lancerà la serata Don Puglisi, che verrà trasmessa dalla rete ammiraglia e condotta da Massimo GilettiSu Rai2 la programmazione mattutina di Cartoon Flakes del 23 maggio trasmetterà Giovanni e Paolo e il mistero dei PupiL’albero azzurro – Un’indagine in piena regola, Tatonka – Chi guarda impara. Inoltre, il programma I fatti vostri si occuperà del tema dell’iniziativa nel corso della mattinata e in seconda serata sarà trasmesso il film L’uomo di vetro. Anche le rubriche del Tg2 (Insieme e Punto di vista) tratteranno l’argomento.

Su Rai3 tutta la programmazione della rete sarà orientata a supporto dell’iniziativa partendo dalla mattina con AgoràLa Storia siamo noi, Codice a barre e Le Storie di Corrado Augias. In prima serata la terza rete propone il film Fortapasc (Dedicato al giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985 a Napoli) e in seconda serata Oltre alle tre reti generaliste ricorderanno la strage di Capaci anche le testate giornalistiche, i canali digitali e la programmazione radiofonica. La TGR ricorderà la strage all’interno dei programmi Buongiorno Italia Buongiorno Regione Sicilia e inoltre le edizioni del TGR Sicilia saranno caratterizzate dall’anniversario dell’evento con ricordi, testimonianze e collegamenti; Rai5 trasmetterà lo spettacolo teatrale Il giorno della civetta, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, ampia programmazione dedicata a Falcone nell’intero arco delle 24 ore su Rai News 24, Rai Movie, Rai Storia e Rai Scuola. Radio3 dedicherà una programmazione speciale in memoria della morte di Falcone, della moglie e della sua scorta.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

iris tarantino rodriguez

Mecoledì 22 maggio su Iris notte “Grindhouse”: QuentinTarantino più Robert Rodriguez

Documenti necessari per cambiare residenza, consigli su come fare