in

La Regina Beatrice abdica, Trono d’Olanda al figlio Guglielmo Alessandro

Da questa mattina l’Olanda ha un nuovo sovrano. E’ avvenuto infatti stamane il passaggio di testimone tra la regina Beatrice (75 anni) e il figlio 46enne Guglielmo Alessandro.

regina beatrice

La Regina Beatrice, sovrana d’Olanda dal 30 aprile 1980, dopo averlo annunciato il 28 gennaio scorso in un discorso trasmesso dalle tv olandesi, ha abdicato in favore del figlio nella giornata di oggi, 33º anniversario della sua ascesa al trono e festa nazionale della Regina (era il giorno di compleanno della regina Giuliana).

Come succede un po’ per tutte le monarchie europee anche quella olandese è stata recentemente oggetto di critiche, soprattutto a mezzo tabloid, accusata di essere lontana dai sudditi e troppo chiusa nei suoi ricchi palazzi. In effetti, secondo un rapporto di ‘Forbes’, il patrimonio personale della regina è stimato intorno ai 4,7 miliardi di dollari facendo di lei una delle più ricche persone al mondo.

Il nuovo Re Guglielmo Alessandro è nato ad Utrecht e si è sposato nel 2002 con Maxima Zorreguieta, ex bancaria argentina di origini francesi, spagnole e italiane; il padre di lei non partecipò al matrimonio in quanto non era ben vista la sua partecipazione alla dittatura militare di Videla in Argentina. Hanno tre figlie: Catharina-Amalia (nata nel 2003, prima nella linea di successione al trono), Alexia (2005) e Ariane (2007).

È il primo erede di sesso maschile al trono olandese da quando il principe Alessandro, figlio di Guglielmo III, morì nel 1884; da allora si erano succedute solo donne.

1 maggio 2013: ecco cosa fare

anticipazioni porta a porta

Amanda Knox intervista video: “Potrei tornare in Italia anche se lì mi chiamano diavolo”