in ,

La scuola ricomincia: consigli ai genitori per superare stress e paure

Il primo giorno di scuola non è mai semplice: non lo è per i bambini, dopo un’intera estate di spensieratezza e divertimento, e non lo è per per i genitori, i quali vivono sempre più le stesse ansie e paure dei propri figli. Per aiutare tutti ad affrontare serenamente l’arrivo tra i banchi e il nuovo anno scolastico, i medici dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha pubblicato un dossier ricco di spunti e consigli preziosi legati ad aspetti emotivi ma anche pratici.

Per tutti i bambini che andranno a scuola per la prima volta è importante creare in famiglia un ambiente disteso, nel quale condividere con il bambino ansie e timori collegati al primo giorno. Secondo i consigli degli esperti, è bene accompagnare il bambino in aula per aiutarlo a familiarizzare con l’ambiente e con i compagni di classe.

Durante i primi giorni di scuola potrebbe capitare l’insorgere di disturbi come insonnia ed enuresi, la cui comparsa è normale. I medici raccomandano di non preoccuparsi, poiché tali disturbi tendono a scomparire con il tempo non appena il bambino si abitua alla nuova situazione. Mai pretendere troppo, più di quanto è nelle capacità del bambino, per quanto riguarda i compiti a casa. Aspetto meramente pratico è quello legato alle allergie alimentari: è opportuno un “certificato di esenzione” rilasciato da allergologo o pediatra, specifico sul disturbo alimentare, per potersi avvalere di un menu differenziato all’interno delle mense scolastiche ed evitare quindi ansie ingiustificate.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Tara Gabrielletto e Cristian Gallella

Uomini e Donne news, Cristian e Tara matrimonio rimandato: ecco perchè

dieta pancia piatta

Dieta pancia piatta e anticellulite: dimagrire e tornare in forma