in

La Skarrozzata 2014, a Bologna il 24 maggio

Provare l’esperienza della carrozzina sulla propria pelle per capire le difficoltà che quotidianamente incontra un disabile motorio: è questo l’obiettivo de “La Skarrozzata”, il grande evento sociale che si terrà a Bologna sabato 24 maggio.

Bologna Premio Farben

Nato da una trovata di Enrico Ercolani e dell’amico Matteo Giorgioni, che hanno pensato ad un modo divertente e insolito per far vivere sulla propria pelle il mondo delle disabilità, l’evento si rivolge a tutti, compresi i più piccoli, che a coppie riceveranno in dotazione una carrozzina per vivere l’esperienza della disabilità.

Il ritrovo è fissato alle 15 in Piazza XX Settembre dove, dopo un momento di training, si seguirà un percorso di un chilometro – durante il quale si potranno testare tutte le piccole e grandi barriere presenti in città – che terminerà nella stessa piazza. Fino alle 18:30 sarà possibile provare a “skarrozzare” per la città.

L’appuntamento, che rientra quest’anno tra gli eventi “off” di Exposanità, la mostra internazionale sulla sanità e l’assistenza, vede come testimonial Alessandro Bergonzoni.

Tra le novità dell’edizione 2014, l’applicazione per computer e smartphone Wheelmap.org, che consente di mappare i luoghi accessibili delle città e quelli che presentano barriere architettoniche.

Per saperne di più, scrivi una mail a info@skarrozzata.com o visita la pagina Facebook dedicata.

(fonte: Bandiera Gialla; immagine tratta da Facebook)

Seguici sul nostro canale Telegram

summer school donne digitali 2014

Futuro smart al femminile? A Modena parte la summer school per donne digitali

Federazione Italiana Giuoco Calcio facebook

Brasile 2014: la probabile lista dei candidati per la Nazionale Italiana