Provare l’esperienza della carrozzina sulla propria pelle per capire le difficoltà che quotidianamente incontra un disabile motorio: è questo l’obiettivo de “La Skarrozzata”, il grande evento sociale che si terrà a Bologna sabato 24 maggio.
Nato da una trovata di Enrico Ercolani e dell’amico Matteo Giorgioni, che hanno pensato ad un modo divertente e insolito per far vivere sulla propria pelle il mondo delle disabilità, l’evento si rivolge a tutti, compresi i più piccoli, che a coppie riceveranno in dotazione una carrozzina per vivere l’esperienza della disabilità.
Il ritrovo è fissato alle 15 in Piazza XX Settembre dove, dopo un momento di training, si seguirà un percorso di un chilometro – durante il quale si potranno testare tutte le piccole e grandi barriere presenti in città – che terminerà nella stessa piazza. Fino alle 18:30 sarà possibile provare a “skarrozzare” per la città.
L’appuntamento, che rientra quest’anno tra gli eventi “off” di Exposanità, la mostra internazionale sulla sanità e l’assistenza, vede come testimonial Alessandro Bergonzoni.
Tra le novità dell’edizione 2014, l’applicazione per computer e smartphone Wheelmap.org, che consente di mappare i luoghi accessibili delle città e quelli che presentano barriere architettoniche.
Per saperne di più, scrivi una mail a info@skarrozzata.com o visita la pagina Facebook dedicata.
(fonte: Bandiera Gialla; immagine tratta da Facebook)