in ,

La spiaggia dei gatti: è in Sardegna uno dei “Luoghi del cuore” preferiti dai turisti

Nel comune oristanese di San Vero Milis, in Sardegna, esiste una spiaggia dal mare cristallino che è anche una colonia di gatti, la cui fama ha valicato i confini regionali. Sono tantissimi, infatti, i turisti che ogni estate vanno a visitarla, incuriositi dalla presenza dei felini, sparsi sulla battigia e in cerca di coccole umane.Su Pallosu Sardegna colonia felina

Il borgo marino si chiama Su Pallosu, ed è al primo posto, per la Sardegna, nella classifica dei “Luoghi del cuore”, per l’alto gradimento mostrato da bagnanti e turisti. La speciale classifica come ogni anno è stata stilata in occasione della settima edizione del Censimento nazionale organizzato dal Fondo ambiente italiano (Fai), in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Su Pallosu esiste dal 1947, ed è anche un importante sito archeologico nuragico, dove l’arrivo della prima colonia di felini risale al 1922 e coincide con l’avvio dell’antica tonnara ormai dismessa. “Tifa per l’Italia che ami. Vota il tuo luogo del cuore”, questo lo slogan del Fai (vedi sito) per promuovere l’iniziativa, che si prefigge di tutelare parchi, chiese, spiagge, palazzi, mulini, borghi e castelli sparsi nel Bel Paese.

Il voto è ancora aperto e la classifica, quindi, momentaneamente parziale, visto che ci sarà tempo per esprimere la propria preferenza fino al 30 novembre. Al momento i voti raccolti sono oltre 150 mila, e i “Luoghi del cuore” segnalati oltre 9 mila. I gatti marini sardi sono diventati una vera attrattiva per numerosi turisti ogni anno, amanti degli animali e curiosi. I felini sono socievoli, abituati al contatto con gli uomini, oltre che attentamente controllati da volontari ed esperti veterinari. Che aspettate a farci un salto?

sentieri web puglia

Sentieri Web: tecnologia che sostiene il turismo

Gilardino segna il primo gol in Cina

Guangzhou, Gilardino segna ma la squadra di Lippi e Diamanti dice addio alla Coppa di Cina (Video)