in ,

La televisione nel Doodle Google di oggi: 90 anni fa la prima dimostrazione

Il doodle di Google di oggi celebra i 90 anni dalla prima dimostrazione pubblica ufficiale della Televisione: era il 26 Gennaio 1926 quando a Londra venne mostrata alla stampa quella che sarebbe diventata una presenza costante nelle case delle famiglie future.

L’inizio della storia della televisione può essere datato al 1 Aprile 1925, poco meno di un anno prima dalla ricorrenza celebrata dal doodle Google di oggi: nella primavera di 91 anni fa, l’ingegnere scozzese John Logie Baird diede a Londra la prima dimostrazione del funzionamento della televisione in un negozio Selfridges, celebre catena commerciale britannica. Durante quella prima dimostrazione, però, le immagini in movimento erano soltanto delle silhouette, ovvero avevano solo la doppia tonalità di grigio: per la vasta gamma di grigi si dovette attendere il 2 Ottobre dello stesso anno. E’ solo del 26 Gennaio 1926, però, la prima dimostrazione pubblica rivolta alla stampa e alla Royal Institution, un’organizzazione di educazione scientifica e ricerca con sede a Londra e fondata nel 1779.

La televisione di Baird, che nel 1927 riuscì ad essere trasmessa da 700 chilometri di distanza, venne successivamente chiamata televisione elettromeccanica dal momento che l’apparecchio di ripresa delle immagini e quello di visione si basavano su un dispositivo elettromeccanico: questo tipo di televisione, poco funzionale e ancora ad uno stadio troppo primitivo, fu usato solo in pochi Stati del mondo e presto sostituito con la più moderna televisione elettronica.

uomo armato stazione termini

Armato di pistola giocattolo: ancora ricercato l’uomo che ha seminato il terrore a Termini

trovata bruciata audi gialla ricercata

Audi gialla in fuga, ultime news: abbandonata e bruciata nel Trevigiano