in

“La vita promessa”: il riassunto della prima puntata e le anticipazioni della seconda

Ieri è andata in onda su Raiuno alle 21.25 “Una vita promessa”, la fiction diretta da Ricky Tognazzi, che vede nel cast Luisa Rainieri, Francesco Arca, Lina Sastri, Thomas Trabacchi, Primo Reggiani e Cristiano Caccamo. La storia della mamma coraggio Carmela Carizzo ha conquistato gli spettatori sin dai primi minuti, come è evidente dai post di questi su Twitter. La serie è ambientata nei primi anni del ‘900. Questa sera verrà trasmessa la seconda puntata. 

Riassunto della prima puntata

Nel corso della prima puntata il pubblico ha avuto modo di conoscere la famiglia Carizzo, composta da Carmela, dal marito Turi e dai loro figli. Carmela è perseguitata da Vincenzo Spanò, una specie di terribile Griso siciliano. Dopo l’aggressione degli uomini di questi ai danni di Rocco, uno dei figli dei Carizzo (colto mentre mangiava una pecora, lui che avrebbe dovuto pensare al gregge del padrone), Turi si reca da Spano per avere giustizia (il figlio, infatti, ha subito gravi danni celebrali) ma viene freddato da Spanò, l’uomo senza scrupoli, interpretato da Francesco Arca. Convinto che Carmela bussi alla porta, ora che è vedova, Spanò assiste invece al rifiuto di questa: «Le vedete queste lacrime? Sono le ultime», gli urla la signora Carizzo, che, per onestà bisogna dire, in questa prima puntata ha pianto parecchio. Aiutata dal sacerdote del paesino in cui vive in Sicilia, Carmela lascia la sua terra per partire in America. Giunge con i figli a Napoli, dove conosce Assunta Moggi, una tenutaria burbera quanto buona. 6 lire deve pagare al giorno Carmela per far dormire i suoi figli nell’albergaccio della donna. Intanto l’unica figlia femmina, Maria, che al paese aveva lasciato il fidanzato Alfio, si ammala di colera. I medici la danno per spacciata e il tempo stringe. Distrutta dal dolore, Carmela lascia ad Assunta il corredo e la fede nuziale chiedendo di pagare con questi il funerale della figlia. Fortunatamente però non ce ne sarà bisogno: Maria miracolosamente guarisce. Carmela nel frattempo è costretta a sposarsi per procura e a farsi assumere come stiratrice sulla nave per l’America. Dopo tante tribolazioni i Carizzo si imbarcano sul piroscafo. Qui la vita di Carmela si intreccia con quella dell’affascinante mister Ferri, un genio della finanza americana, che era tornato in Italia soltanto per seppellire la moglie scomparsa. Sarà lui ad aiutare la donna a far passare la visita medica al figlio disabile Rocco. La prima puntata si è conclusa con l’arrivo della famiglia a New York. Ad accoglierli Matteo Schiavon, l’uomo sposato per procura da Carmela. Questi si rivelerà buono, quanto debole. Intanto Maria è decisa a cercare i suoi, ad aiutarla oltre che la signora Assunta, anche un certo Mosè. 

Anticipazioni della seconda puntata

Nella seconda puntata che andrà in onda stasera vedremo che Spanò non si è affatto rassegnato. L’arrivo della cartolina che la giovane Maria ha inviato al suo fidanzato al paese non fa che gettare benzina sul fuoco: l’uomo è deciso a ritrovare i Carizzo a tutti i costi. Intanto per un errore, questi sono stati registrati in America con il nome di “Rizzo”. Una fortuna per la famiglia siciliana. Quell’America tanto sognata rivela a Carmela e ai suoi figli la sua faccia più noir e violenta: malavitosi si aggirano attorno a Matteo Schiavon, l’uomo che Carmela, ha sposato per procura. Tra delusioni e false speranze Carmela conosce la “Mano Nera”, associazione mafiosa, che tiene in una morsa Little Italy.  

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Gina Lollobrigida ricoverata in ospedale: salta l’appuntamento a “Domenica In”

Gigi Marzullo ha sposato la sua storica fidanzata: tutti i dettagli sul matrimonio