in

La Voce Di Homer Simpson e Eddie Murphy non c’è più – Addio Tonino Accolla

Ieri si è spento al Policlinico Gemelli a Roma Tonico Accolla, uno dei maggiori e più famosi doppiatori italiani.

Addio Tonino! Ci mancherà quella tua voce così espressiva e particolare, una nota di qualità in più in tutti i film.
Senza mai vederti, ci siamo abituati a riconoscerti dietro il volto di molti attori.

Uno su tutti Eddie Murphy. Penso che buona parte del suo successo in Italia sia anche merito tuo, per quella felice intuizione di regalargli una risata indimenticabile, contagiosa, spontanea.

Antonio Accolla nasce a Siracusa nel 1949 e dedica la sua vita al cinema e al teatro. Come regista dietro il sipario e ancora dietro le quinte anche nel cinema dove con gli anni diventa uno dei migliori doppiatori in circolazione.

Ma che cos’è che fa un doppiatore? Il mestiere sembra facile: con la sua voce sostituisce quella dell’attore. Epure non è tutto qui. Il doppiaggio richiede grandi doti di recitazione e di improvvisazione, infatti prestare la voce ad un attore significa che l’interpretazione del doppiatore deve sempre avere come riferimento la recitazione dell’attore e quindi ci sono sempre dei vincoli stretti quali i tempi, i ritmi del visivo e le intenzioni recitative.
Inoltre è fondamentale una dizione perfetta perchè non devono esserci tracce nella voce di inflessioni e cadenze dialettali, salvo esigenze di copione.

Dopo Oreste Lionello e Ferruccio Amendola, ora che anche Tonino Accolla non c’è più, il mondo del cinema italiano perde uno dei suoi elementi più rappresentativi.
Accolla è stato la “Voce” ufficiale di Eddi Murphy fino al 2011, ci ha regalato la spassosa parlantina di Homer Simpson, ci ha accompagnato attraverso fantasy, thriller, gialli, fantascienza e commedia visto che ha doppiato i più celebri attori di Hollywood, da Tom Hanks a Jim Carrey, Ben Stiller, Gary Oldam.
Come voce di Kenneth Branagh ha vinto un nastro d’argento nel 1991 con il film Enrico V.

Speriamo che qualche attore decida di rendere omaggio a questo grande artista, come accadde al funerale di Ferruccio Amendola, dove vennero a salutarlo i principali attori che aveva doppiato: Sylvester Stallone, Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino.

Ecco due perle di Tonino.
Spiderpork dal film dei Simpson

La risata di Homer

Lontano dal mondo

squadra antimafia 5

Fiction Mediaset, “Squadra Antimafia” e “Le tre rose di Eva” tra le più attese