in

La7d e l’omaggio a Federico Fellini: da Ginger e Fred a Il Casanova

Domani sera, sabato 26 ottobre, La7d si lascerà trasportare dalla magia del cinema ed all’interno del ciclo Collection offrirà a tutti i telespettatori una serata a tema dedicata a Federico Fellini. L’omaggio al regista premio Oscar, scomparso il 31 ottobre del 1993, come sempre reso attraverso una speciale selezione di titoli, dai grandi classici alle pellicole più recenti, con grande attenzione per il cinema di qualità italiano, che all’interno del ciclo passa in rassegna anche il panorama straniero, grazie alla messa in onda di due dei film più celebri: Ginger e Fred e Il Casanova di Federico Fellini.

federico fellini

In prima serata, dalle 21:10, andrà in onda il film Ginger e Fred. La pellicola del 1985, vincitrice di quattro David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, che vanta la partecipazione di Marcello Mastroianni, Giulietta Masina e Franco Fabrizi, racconta la storia di Amelia Bonetti e Pippo Botticella in arte Ginger e Fred, ovvero di due attempati ballerini di tip-tap, romantici ma anche un po’ squinternati, che si ritrovano a partecipare a un varietà di vecchie glorie organizzato da una televisione privata vivendo una vera e propria esperienza da incubo.

Successivamente, invece, andrà in onda Il Casanova di Federico Fellini, film del 1976, con Donald Sutherland e Tina Aumont, che vinse il Premio Oscar per i migliori costumi nel 1977. La pellicola racconta la storia di un Giacomo Casanova vecchio e malato, un Casanova bibliotecario nel castello di Dux in Boemia che, però, ripensa alla sua vita, un’esistenza intensa e  densa di amori e di avventure. Fellini ha rappresentato un Casanova tutt’altro che eroico, calcando sul lato maschilista del personaggio e criticando amaramente tutti quelli che l’hanno innalzato ad eroe.

Seguici sul nostro canale Telegram

Mtv Ema 2013, Marco Mengoni scelto come Best Italian Act

UeD Trono Over

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Over: tante le novità sui protagonisti