in

L’amicizia è la chiave della longevità e riduce lo stress

Marco Tullio Cicerone lo scriveva nel 44 a.C. nel suo “Laelius de amicitia”: ”L’amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e e non permette all’animo di deprimersi e di abbattersi”. La scienza oggi conferma che un amico fa tanto bene alla salute, con la triste conseguenza che chi non ha amici si ammala più facilmente.

l'amicizia fa bene alla salute

Uno studio australiano effettuato dal Centre for Ageing Studies alla Flinders University, monitorando 1.500 anziani per 10 anni ha messo in evidenza che chi gode di una rete di amici vive più a lungo del 22% rispetto a chi ne ha pochi. Secondo gli studiosi australiani, gli amici scoraggiano abitudini pericolose come bere troppo o fumare tanto. Inoltre avere compagnia allontana la depressione, incentiva l’autostima e fornisce un buon supporto se necessario. Stretti legami con parenti e familiari non risulta abbiano gli stessi effetti sulla longevità.

Vari altri studi scientifici hanno dimostrato che le persone con una rete sociale numerosa accusano meno problemi cardiovascolari e immunitari e più basse concentrazioni di cortisolo (l’ormone dello stress). È dimostrato statisticamente che se si hanno amici che mangiano sano, si tenderà a mangiare sano; chi ha un amico al lavoro risulterà più soddisfatto della propria giornata. Gli psicologi della Mayo Clinic consigliano: di sapersi accettare; di saper accettare gli altri senza giudicare; di adottare un atteggiamento positivo; di pensare all’amicizia come ad una banca di emozioni: ogni gesto gentile, ogni incitamento è un deposito sul proprio conto mentre le lamentele e le critiche rappresentano un prelievo; di rispettare i confini: non fare domande indiscrete, non raccontare ad altri le confidenze ricevute. Ci vuole qualche sforzo per farsi un amico, ma ne vale la salute.

Marquez leader Motogp

Motogp, Marquez: soddisfatto ma si può migliorare

Le tre rose di Eva 3 anticipazioni: al via le riprese , le ultime news