in ,

L’amicizia eterna esiste: ma occorrono otto anni

Nel rapporto coniugale, si era soliti nominare il settimo anno come “fatidico” per la durata di un matrimonio. Se si superava quella che veniva detta “la crisi del settimo anno” i giochi erano fatti.

Amici litigano

Nell’amicizia, sembra che di anni ne occorrono otto perché questa possa considerarsi eterna. Ad affermarlo è un’indagine condotta da Chandra L. Muller, docente di Sociologia presso l’Università del Texas (USA). Nello studio sono state coinvolte oltre 7600 persone dai 16 ai 58 anni di età, esaminando anche la frequenza di litigi e crisi di amicizia verificatesi lungo un arco temporale di 8 anni.

È emerso come nel 93% circa degli intervistati le liti tendono costantemente a diminuire e, se queste non hanno minato il rapporto, superati gli otto anni, l’amicizia finisce col diventare eterna. Come mai? Sicuramente, proprio il fatto stesso che le liti e i dissapori diminuiscono notevolmente sono un fattore determinante. Ma non il motivo fondamentale. Infatti le liti e i motivi di tensione sono un modo per valutarsi reciprocamente in un’amicizia, capire se è possibile superare insieme certe diversità (non modo di essere, di pensare, etc.).

amici anziani

Otto anni, sono il tempo necessario per valutare la personalità del nostro amico, per sopportarne i difetti e per apprezzarne i pregi. Superato questo arco di tempo, abbiamo imparato ad interfacciarci con lui (e, ovviamente,  lui con noi). La ricerca, infatti, ha messo in evidenza come, superato questo arco temporale, le liti crollano letteralmente, lasciando spazio ad un rapporto fortemente consolidato e, probabilmente, eterno.

Un’avvertenza d”uso è necessario fare, però, per interpretare in modo corretto questa indagine: coloro che hanno raggiunto con successo il traguardo degli otto anni, non sono stati semplicemente fortunati. Ma si sono impegnati anche con molta fatica per arrivarci. Insomma, hanno creduto nei loro amici.

In bocca al lupo!

Seguici sul nostro canale Telegram

50 Sfumature di grigio, una mamma da premio Oscar per Christian Grey

Nelson Mandela e il rugby

Nelson Mandela: il cordoglio nei tweets del mondo dello sport e del calcio