in

Lamponi, idee sane e ricette golose

I frutti di bosco fanno molto bene al nostro organismo, sono ricchi di vitamine e di antiossidanti. I lamponi, oltre ad essere ottimi da consumare freschi e al naturale, semplicemente comprandone una vaschetta e lavandoli (lavarli sempre), sono buonissimi per dare sapore ad alcune ricette. Vediamo quella di una torta, facile, veloce, golosa e sana.

ricetta con i lamponi

Ingredienti: 165 grammi di burro, 140 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di lamponi, 100 grammi di farina di mandorle, 100 grammi di zucchero a velo, 70 grammi di farina 00 più un po’ per lo stampo, 4 grammi di lievito in polvere, sale e 4 albumi.

Preparazione: unire in una ciotola le 2 farine, 100 grammi di zucchero semolato, lo zucchero a velo ed il lievito, un po’ di burro fuso, gli albumi montati con un pizzico di sale e mescolare tutto. Dopo aver ottenuto un composto spumoso, imburrare e infarinare uno stampo e versarci circa 3/4 del composto. Porre uno strato di lamponi sopra, circa 150 grammi, coprire con l’altro quarto del composto. Infornare tutto a 180° C per circa 35 minuti. Nel mentre, frullare il resto dei lamponi con un po’ di zucchero semolato. Quando la torta sarà pronta, andrà servita insieme alla salsa. Ottimo spuntino.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Cose da non dimenticare prima di andare a votare per le Elezioni europee 2014

amichevole inter

Inter, Mazzarri: domani la conferenza stampa della ‘verità’