in ,

L’Aquila: crolla balcone palazzina del Progetto Case, tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata oggi a Case di Preturo, frazione del comune di L’Aquila, dove un balcone di una palazzina del Progetto Case ha ceduto, crollando al piano di sotto. Il crollo è avvenuto intorno alle 12,30 senza, fortunatamente, causare feriti. Al momento non si conoscono i motivi dell’incidente, certo è che non si tratta della prima volta. Già in passato, infatti, le aree di edilizia messe in piedi dal governo Berlusconi hanno dato segni di cedimento, manifestando la loro precarietà strutturale.L'Aquila crollo balcone Progetto Case

L’edificio è stato presto dichiarato inagibile e sono stati disposti controlli anche su quello che lo costeggia, affinché si evitino ulteriori disastri. Il “Progetto Case” (acronimo per complessi antisismici sostenibili ecocompatibili) è destinato ad essere oggetto di polemica, e le critiche ironiche in merito non si sono fatte attendere, soprattutto nei social network, dove si parla di “evento tragicomico e paradossale”.

Anche Antonello Ciccozzi, antropologo dell’Università dell’Aquila, non ha potuto esimersi dal prendere una posizione netta, ed ha così commentato l’accaduto: “Oggi abbiamo la prova empirica che la paura che con un terremoto queste case potrebbero crollare è del tutto infondata: possono crollare anche senza terremoto e lo stanno facendo”.

rita dalla chiesa separazione forum

Rita Dalla Chiesa commenta la separazione da Forum: “Sono stata forzata a lasciare Mediaset”

d'amico battuta ferrero

D’Amico di stucco dopo la battuta di Ferrero: “Sei una donna che…”