in

L’Arena di Giletti: lite fra il conduttore e Mario Capanna

Sarà stata una puntata stressante, quella di oggi, per Massimo Giletti che durante la diretta de L’Arena, il suo spazio all’interno di Domenica In, il contenitore pomeridiano di Rai 1, ha litigato con Mario Capanna scambiandosi, con il suo ospite, parole grosse e facendo anche volare un libro. Cosa è successo in studio? Dopo la prima ora di trasmissione in cui il conduttore si è come sempre dedicato ad alcuni furbetti, parlando dei piloti dell’Alitalia che pur essendo in cassa integrazione lavoravano all’estero portando a casa stipendi faraonici, Massimo Giletti si è ricollegato alla puntata di domenica scorsa e ha fatto entrare il studio il suo attesissimo ospite che si era risentito di come il giornalista aveva trattato quanto lo riguardava in sua assenza.

Giletti parlando dei vitalizi e del caso della Regione Lombardia dove ex consiglieri regionali hanno fatto ricorso al Tar contro il taglio del 10%, ha dovuto quindi dare diritto di replica a Mario Capanna che, visibilmente già molto arrabbiato con lui e la trasmissione, rea di aver trattato, a suo dire, nel peggiore dei modi, tutta la vicenda, ha esordito dicendo: “Lei ha fatto una serie di misfatti giornalistici. Non ho mai visto un conduttore Tv che per 29 minuti si arrabbia con un assente” ed aggiunto: “Ma lei, Giletti, ha violato tutte e tre le regole del perfetto giornalista: correttezza, obiettività e completezza della notizia. Ha detto che io guido questa battaglia. Falso. Io non la guido, sono uno dei 53 firmatari”.

Secondo Capanna, Giletti ha sbagliato anche in altri punti: “Ha citato il mio nome 18 volte, capisco fosse ossessionato. Ha fatto la trasmissione su un presupposto falso, cioè che la Regione Lombardia volesse ridurre il vitalizio e noi egoisti non eravamo d’accordo e non avete detto che avevamo proposto un fondo di solidarietà con l’equivalente del vitalizio”.

La lite si è poi accesa quando entrambi hanno iniziato a chiedersi cosa stessero guadagnando. Controbattendo colpo su colpo in un climax di tensione ascendente che ha raggiunto lo spannung nel momento in cui Giletti ha lanciato per aria il libro, come qualche domenica fa aveva fatto con i fogli del suo copione, giusto poco prima della pubblicità.

Amici 14

Amici 14: lite fra Sarcina e Rudy Zerbi (video)

Ultimissime notizie Lazio calcio: Ciani si allena con il Bordeaux