‘Art Review’, la più importante rivista di arte contemporanea inglese, ha reso noto la classifica delle cento personalità più prestigiose e potenti nel mondo dell’Arte. Al primo posto quest’anno c’è un’importante ed influente rappresentate araba: si tratta della sorella dell’emiro del Qatar, Sheikha Al- Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al-Thani. Solo l’anno scorso ha fatto l’acquisizione più prestigiosa sborsando poco più di 185 milioni di euro per il quadro “I giocatori di carte” di Paul Cézanne.
La trentenne principessa è a capo del Qatar Museum Authority, l’organismo che racchiude in sé e organizza tutte le mostre, i musei e le manifestazioni artistiche dell’intero Paese Arabo. Proprio con questo museo, inaugurato nel 2008, il piccolo Emirato del Medio Oriente punta a diventare il fulcro e il punto di riferimento per tutto il mondo. La suddetta principessa Sheikha Al-Mayassa ha la facoltà di spendere più di un miliardo di euro l’anno per diffondere l’arte in Qatar: questo enorme investimento è decisamente superiore a quanto spende il MoMa di New York.
Tra i tanti musei del Paese il più importante è il Museo di Arte Islamica di Doha, una costruzione ardita e modernissima tra le più prestigiose dell’arte in Medio Oriente. L’opera è stata ideata dall’architetto americano di origine cinese leoh Ming-Pei, che è lo stesso autore della grandiosa piramide che è posta davanti al Louvre.