in ,

L’arte del sogno lucido spiegata in un libro: i segreti per sognare ciò che si vuole

Da oggi diventare onironauti si può. Certo, per diventarlo uno deve anche sapere cosa significa questo termine così inconsueto. L’onironautica indica un’esperienza durante la quale ci si può accorgere di stare sognando, ovvero mantenere una certa dose di consapevolezza all’interno del proprio mondo onirico in modo da poterlo plasmare. Questa pratica è oggetto di studio sin da tempi molto lontani, in tutte le culture più antiche si può trovarne testimonianza; gli Egizi avevano addirittura postulato che ci fosse uno stretto legame tra i sogni e la risoluzione dei problemi terreni, fenomeno che prende il nome di “guarigione onirica”.onirismo sognare

Se questa pratica vi attira potete studiarla fin da subito, infatti oggi è uscito nelle nostre librerie “L’arte di vivere i sogni. Come diventare un sognatore lucido”. Edito da tre scrittori e filmaker newyorkesi, Dylan Tuccillo, Jared Zeitel e Thomas Peisel, questo volume è un vero e proprio manuale che guida il lettore verso i segreti del sogno consapevole. Questa volta sarete voi i protagonisti di Vanilla Sky; certo, con qualche ora di pausa tra un sogno e l’altro, ma senza che dobbiate spendere tutti i vostri soldi per farvi ibernare e diventare schiavi di una vita fittizia in cui finite anche per uccidere la vostra fidanzata.

Passo dopo passo scoprirete come interagire con i protagonisti che popolano le vostre avventure notturne; come individuare la vostra fase lucida,che di solito corrisponde anche con la fase REM; come prolungare tale fase così da poter pilotare la vostra esperienza il più a lungo possibile. Il vademecum dell’onironauta è costellato da consigli apparentemente un po’ bizzarri, come quello di chiedervi con una certa frequenza “sto sognando?”, quando siete svegli; oppure ai più audaci viene consigliato di puntare una sveglia alle sei di mattina e restare in stato di veglia per una ventina di minuti; chi ha letto il libro in anteprima garantisce che questi accorgimenti apparentemente eccentrici sono molto utili, e già dalla prima sera dopo aver finito la lettura ha avuto sogni molto più vividi.

Seguici sul nostro canale Telegram

Mercato, Inter: l’agente di Hernanes spiega la scelta del proprio assistito

marco mengoni l'essenziale

Marco Mengoni, da L’Essenziale ad Incomparable: di nuovo primo su iTunes