in

“Lascio ogni mio avere alla dottoressa Elena Cattaneo”, la storia di Franco Fiorini, malato di Polio

Franco Fiorini, ex direttore amministrativo di un’azienda edile, prima di andarsene il 21 maggio scorso ha deciso di lasciare tutti i suoi averi per un valore di circa 1 milione di euro alla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo. Scritto con una calligrafia semplice su tre foglietti di carta si legge: “Lascio ogni mio avere, beni mobili e immobili, alla dottoressa Elena Cattaneo, senatrice a vita, perché li destini come meglio crede alla ricerca scientifica”.

Una storia fuori dall’ordinario, degna di un film cinematografico ma del tutto reale. Un gesto dettato dal buon senso, direbbe qualcuno o, semplicemente, dalla voglia di rendere utile agli altri qualcosa di proprio. Di Franco Fiorini non si sa molto, era di Molinella, nei dintorni della pianura bolognese, e per tutta la vita ha sofferto di Polio. Elena Cattaneo, biologa ricercatrice nel campo delle staminali, non ci credeva e pensava a uno scherzo di cattivo gusto: “Pensavo a uno scherzo, ho controllato se esisteva davvero il notaio che mi ha scritto“.

Franco Fiorini, una volta in pensione, negli ultimi quindici anni ha vissuto nella sua villetta a due piani, in solitudine. Schivo e riservato, si muoveva su una sedia simile a quella dei registi al quale il padre aveva applicato delle rotelle. L’avvocato Paolo Ghedini ha detto di lui: “La sua è stata una vita di affetti, i genitori lo hanno accudito, protetto, magari un po’ chiuso in una campana di vetro. Il padre lo portava tutti i giorni a lezione, e poi al lavoro, issandolo con le sue braccia, finché ha potuto. Discutevamo di politica, di libri, neppure a me aveva detto nulla della sua idea. Non parlava mai della sua malattia, non ha mai imprecato contro il destino che lo ha fatto nascere qualche anno troppo presto. Era una persona serena“.

Ora Elena Cattaneo dovrà accettare il lascito in via formale e, come afferma lei stessa, rendere tutto trasparente. “Su quel “destini come meglio crede” ci sarà da ragionare. Chiederò consigli, magari borse di studio, una fondazione, sarebbe bello trasformare in luogo d’incontro la casa dove viveva Franco“. Franco Fiorini era una persona solitaria, una specie di eremita, ma sempre aggiornato sulle notizie via internet ed è così, ipotizzano in molti, che si è imbattuto nella scienziata. Ora bisognerà attendere tutti i risvolti della faccenda e il probabile incontro con i parenti del defunto.

Photo Credit: Fabio Balbi/Shutterstock.com

isola dei famosi 2016, isola dei famosi alessia marcuzzi, alessia marcuzzi outfit isola dei famosi, alessia marcuzzi look isola dei famosi, alessia marcuzzi abito isola dei famosi, alessia marcuzzi prima puntata isola dei famosi,

Alessia Marcuzzi Instagram, la conduttrice scatenata al concerto dei Coldplay [VIDEO]

Elodie Di Patrizi e Lele Esposito cala il silenzio: il 21 Giugno saranno insieme