in ,

L’asilo fa bene al bambino, ecco perchè

L’asilo nido fa bene al bambino? E’ una domanda che prima o poi fa la sua comparsa nella vita di quasi tutti i genitori. La lontananza dai parenti, il rientro a lavoro della madre dalla gravidanza, il non riuscire a conciliare gli orari di lavoro dei due coniugi sono alcuni motivi che fanno nascere la necessità di iscrivere il piccolo al nido. Una decisione spesso sofferta data dalla credenza che questo potrebbe influenzare negativamente il suo sviluppo. I vantaggi dell’ingresso al nido sono numerosi se anche i genitori lo accompagnano serenamente in questo nuovo percorso.

Il bambino all’asilo nido inizia a vivere le sue prime esperienze di gruppo, con l’apprendimento di regole del vivere comune che lo stimolano nello sviluppo sociale e cognitivo . Un modo diverso di scoprire il mondo che attraverso il gioco, l’esplorazione, l’osservazione e l’imitazione degli altri fa nascere comportamenti e nuove soluzioni per risolvere i problemi della vita. In questa nuova avventura la funzione dell’educatrici è fondamentale, per assicurare l’equilibrio tra i pari e per ristabilire l’ordine nel caso in cui la situazione sfugga di mano. Il bambino sperimenta un nuovo tipo di rapporto, che non è quello esclusivo con i genitori, ma una relazione in cui deve aspettare il proprio turno, dividere le attenzioni con gli altri e imparare rispettando le regole del gruppo.

L’atteggiamento dei genitori è molto importante nel far vivere al meglio l’esperienza dell’asilo ai propri figli. Questi, infatti, devono cercare di superare i sensi di colpa che potrebbero affliggerli, avere fiducia ed essere collaborativi con il personale, per non far nascere nel bambino sentimenti di frustrazione e insicurezza. La comunicazione tra genitori ed educatori è un altro aspetto da non trascurare. Madri e padri devono sempre informare gli operatori sulle condizioni di salute del piccolo e chiarire gli eventuali dubbi che si possono presentare durante il percorso insieme, assicurando così al proprio figlio un’esperienza serena e gioiosa.

Cecilia Rodriguez gossip

Cecilia Rodriguez gossip: il suo giudizio sugli uomini dell’Isola dei Famosi

annoiarsi genera idee geniali

La noia rende più creativi: annoiarsi genera idee geniali, ecco la prova