in ,

Latte contaminato da aflotossina: i Nas sequestrano migliaia di forme di parmigiano

In seguito a controlli effettuati dai Nas di Parma, sono state arrestate quattro persone, il direttore del Centro servizi per l’agroalimentare, Sandro Sandri, e tre imprenditori agricoli. Sono state sequestrate circa 2500 forme di Parmigiano Reggiano in stagionatura e 63 persone sono coinvolte nelle indagini.

mucca

Con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al falso in atto pubblico e alla commercializzazione di sostanze alimentari nocive, tentata truffa allo scopo di ricevere finanziamenti pubblici per il latte di qualità. Nel corso delle indagini è venuto fuori che nel mais usato per alimentare i bovini da latte erano presenti livelli di aflotossina doppi rispetto a quanto consentito dalla legge. Le aflotossine sono sostanze genotossiche e cancerogene, rispetto alle quali l’Ue ha introdotto misure rivolte a immettere sul mercato alimentare prodotti con livelli molto bassi della loro presenza.

Il fenomeno si sarebbe verificato dal febbraio 2013 fino ad ora ed avrebbe coinvolto diversi caseifici del parmense in cui sono stati prodotti 2402 forme di parmigiano sequestrato. Sia il ministro della salute, Lorenzin, che il ministro delle Politche Agricole, Martina, sono intervenuti per tranquillizzare i consumatori, sottolineando che il sistema dei controlli sulla sicurezza alimentare ancora una volta si è dimostrato efficace. La Coldiretti ha voluto tutelare i produttori di parmigiano evidenziando che le forme a rischio erano state individuate prontamente e si trattava di una parte limitatissima della produzione pari allo 0,07% dei tre milioni di forme che si producono ogni anno.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Mondiale 2014 girone Giappone-Grecia: dichiarazioni Zaccheroni numeri e curiosità

Mondiali Brasile 2014 Inghilterra-Uruguay 0-1 primo tempo. Gol di Suarez, traversa di Rooney