in

Lavorare a Malta d’estate: cosa fare e tutto quello che bisogna sapere

Avete deciso di cercare lavoro all’estero, magari a Malta, ma non sapete come muovervi? La Repubblica di Malta fa parte dell’Unione Europea dal 2004 e la valuta è l’euro. Dunque partirete un po’ avvantaggiati. Ecco tutte le informazioni che dovete a vere e tutto ciò da sapere prima di partire.

Per quanto riguarda il visto, se siete cittadini europei non avrete bisogno di alcun certificato per il periodo di permanenza standard della durata di 3 mesi. Inoltre, senza essere possesso di alcun permesso, è possibile lavorare a Malta per 3 mesi. Scaduto questo periodo è necessario chiedere un permesso rilasciato dal Direttore del Lavoro: nella documentazione è richiesta una lettera da parte del vostro titolare. Il permesso di lavoro ha una validità pari a 1 anno, ma ne esistono anche di 3 anni.

Il primo passo sarà sicuramente quello di cercare casa a Malta e in questo caso si consiglia di spostarsi dalle zone turistiche e concentrarsi più verso l’interno, poiché gli affitti sono meno costosi. Due dei siti più utilizzati da chi cerca casa a Malta sono: INews MaltaThe Times of Malta. La lingua principale è il maltese, un miscuglio siculo-arabo con numerosi dialetti. L’inglese è la seconda lingua, mentre l’italiano è la terza. Questo significa che con un semplice corso le possibilità si moltiplicano. I settori del lavoro più in crescita in questo periodo sono l’IT e il turistico.

Infine, l’assistenza sanitaria maltese: la situazione è molto positiva e grazie agli accordi intrapresi, i cittadini dell’Unione Europea hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita per brevi periodi di soggiorno a Malta. Per chi invece è residente straniero l’assicurazione sanitaria migliore è quella privata: i servivi offerti sono più numerosi e le liste di attesa risultano inoltre meno lunghe. Per aprire un conto corrente a Malta basta essere in possesso di un documento valido e di una bolletta relativa al vostro indirizzo.

->CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Photo Credit: Anshar/Shutterstock.com

tara gabrieletto risponde alle critiche

Uomini e Donne gossip: parla il legale di Tara Gabrieletto

Serale Amici 2016 anticipazioni

Serale Amici 2016 quando inizia: anticipazioni e segreti del talent di Maria De Filippi