in ,

Lavorare da casa con il pc: 5 consigli per la scrivania

Lavorare da casa con il pc è possibile, sono sempre di più i freelance, i collaboratori occasionali, i liberi professionisti, le mamme e i papà, che gestiscono il lavoro dalla scrivania della propria abitazione; ma come organizzare al meglio il tavolo dove si sta seduti per molte delle ore della giornata? Ecco 5 consigli utili!

Per lavorare con serenità, si parte con il fare ordine – 1. Avere una scrivania pulita. Pochi, pochissimi elementi sulla scrivania sono davvero indispensabili per lavorare bene, se avete un tavolo troppo carico di materiale, oltre al vostro pc, iniziate così: togliete tutto e lasciatelo respirare, chiudete gli occhi e concentratevi, che cosa vi serve durante questa giornata? Tenete l’indispensabile, il pc, un’agenda / settimanale, un portapenne, e disponete tra scaffali, cassetti e libreria, appunti, fogli burocratici, libri, riviste e materiale di cancelleria. Avete sete? Andate in cucina a bere l’acqua. Volete fare pausa caffè? Andate in cucina, non accumulate oggetti attorno;  2. Avere metodo nell’ordine. Non siate maniaci, ma nemmeno caotici: distribuite gli oggetti che per voi sono indispensabili, sempre nelle stesse zone, per facilitarvi nel trovarli, ma anche per avere un’armonia di visione.

3. Tutto quello che potrebbe servirvi, ma non dovete consultarlo nel qui ed ora, archiviatelo: preparate dei fascicolatori differenti tra loro, ognuno con una bella etichetta apposita, e distribuite il vostro materiale. Sarà semplice trovarlo e non vi darà fastidio attorno al tavolo; 4. Avere un sottomano sulla scrivania: è comodo per scrivere la “to do list”, per avere una visione d’insieme, e per mettere in ordine le priorità. I post-it da ultimo secondo si possono includere lì, senza rischiare di attaccarli da un’altra parte e dimenticarsi qualcosa; 5. Mettere in ordine dopo il lavoro. Siete sempre a casa, e capiterà che qualcuno verrà a trovarvi, senza pensare al giudizio altrui, ma al vostro benessere, quando finite fate in modo che l’ambiente sia perfetto per ripartire da capo, come il domani che attende…

Photo Credit: BONNINSTUDIO / Shutterstock

Ponte dell'Immacolata 2015: dove andare, da Vienna a Lisbona

Ponte dell’Immacolata 2015: dove andare, da Vienna a Lisbona

xfiles nuova serie

XFiles, il ritorno: in arrivo una miniserie con nuovi episodi