in

Lavorare duro per eccellere

“Tutto questo è parte di un duro lavoro. Ho lavorato a lungo, per tanto tempo e non si tratta di vincere ma si tratta di non arrendersi. Se avete un sogno combattete per realizzarlo. Ci vuole disciplina per la passione. Non importa quante volte siete stati respinti, siete caduti o siete stati sconfitti. Importa quante volte vi siete rialzati e siete stati coraggiosi ad andare avanti”.

Queste parole le ha pronunciate, non molto tempo fa, Lady Gaga durante la cerimonia di premiazione degli Oscar. La star che ha trionfato nella categoria miglior canzone ha sottolineato come il duro lavoro, la disciplina, la passione e il non arrendersi mai siano stati elementi fondamentali per la sua formazione e per il suo successo, sottolineato – ce ne fosse stato il bisogno – dalla statuetta della “Academy” ricevuta lo scorso 24 febbraio.

Duro lavoro, disciplina, passione e non arrendersi mai. Sono questi gli elementi che andrebbero isolati dal racconto di Stefani Joanne Angelina Germanotta al secolo meglio nota come Lady Gaga. Si tratta di caratteristiche che è necessario andare a ricercare e sulla quali fondare il proprio cammino. Non è quindi un caso che tali peculiarità e atteggiamenti siano anche fondanti di una realtà (accademica) vincente.

Il riferimento è chiaro all’Università Privata “Niccolò Cusano” di Roma, un’eccellenza italiana nel campo della didattica online che offre la possibilità di seguire tutte le lezioni dei corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento in modalità e-learning, oppure presso la stessa sede.

«La nostra peculiarità si concentra proprio su alcuni determinati aspetti: preparazione di ottimo livello in tempi veloci, utilizzando le opportunità di accelerazione tipiche del nostro sistema diversificato e integrato. È evidente che tutto ciò è condizionato all’impegno del singolo studente che, se decide di essere veloce, deve moltiplicare gli sforzi». In questa dichiarazione del Rettore Fabio Fortuna si cela il vero successo di questa realtà. Prima di tutto c’è l’impegno del singolo studente. Senza quello non si va da nessuna parte. Il duro lavoro e la disciplina di cui parla anche Lady Gaga, del resto. E poi il riferimento alle modalità di accesso ai corsi. Il vero fiore all’occhiello del bouquet di scelta offerto da Unicusano che nello specifico sono rappresentati da tre singole voci o metodi.

C’è la metodologia telematica che prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma online segua le lezioni video previste dal suo piano di studi e riceva un servizio di assistenza continuativa. La metodologia telematica prevede degli obblighi per gli studenti. Tra questi: la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma mediante password, lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone e lo svolgimento delle domande di verifica somministrate dal professore prima dell’esame.

C’è poi la metodologia telematica integrata che prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l’accesso in piattaforma, sia in presenza presso l’Ateneo. E infine

La metodologia telematica blended che prevede, infine, tutte le obbligatorietà previste dalle precedenti metodologie con l’aggiunta di lezioni in presenza secondo il calendario predisposto dall’Università, la frequenza di un corso di inglese in presenza presso l’Ateneo o in videoconferenza.

In generale l’e-learning ha dato un grande contributo alla didattica universitaria e Unicusano facendo proprio questo sta raccogliendo le enormi potenzialità della trasmissione online del sapere, mettendo a disposizione degli iscritti materiali di studio sempre aggiornati, archivi digitali, servizi di assistenza e tutorship.

L’università privata Unicusano, mette a disposizione degli studenti un vero e proprio Campus a Roma, proprio come i college inglesi: aule studio, biblioteca, palestra, mensa, servizio navetta, tutorship e alloggi, per non privare gli studenti del piacere di frequentare l’Università in presenza. Inoltre, presso la sede di Roma è possibile anche sostenere gli esami universitari previsti dai singoli corsi di laurea.

Un luogo fisico o virtuale da cui iniziare a mettere le basi del proprio futuro partendo da quei mattoni “citati” da una certa Lady Gaga: duro lavoro, disciplina, passione e non arrendersi mai.

Belen Rodriguez la posa innaturale su Instagram non passa inosservata: lo scatto lascia di stucco

Sopravvive in mare grazie ad un paio di jeans: salvato da un trucco della Marina