in

Lavorare nella ristorazione: in Toscana un corso gratuito a partire da ottobre 2015

La Regione Toscana ha aperto le iscrizioni per un corso gratuito di formazione destinato a giovani sotto ai 18 anni che, col contributo della provincia di Pistoia, darà la possibilità di svolgere dei periodi di stage per specializzarsi e svolgere la funzione di Operatore della Ristorazione (indirizzo Preparazione Pasti). Chi avrà la possibilità di entrare a far parte di questa iniziativa svolgerà funzioni come addetto all’approvvigionamento della cucinca, alla conservazione e al trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti. Oltre a cio, l’operatore della ristorazione si occupa anche di acquistare, ricevere, verificare la merce e di collaborare per la preparazione di piatti semplici, supportando il cuoco. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 30 settembre 2015 per un corso che avrà inizio ad ottobre.

=> CLICCA QUI SE VUOI CONOSCERE ALTRE OFFERTE DI LAVORO.

I posti previsti per la partecipazione al corso gratuito sono 15 ed è riservato a giovani di età inferiore ai 18 anni ma che sono usciti dal sistema scolastico. Il percorso prevede 2.100 ore di formazione, suddivise in ore di lezione aula, lavoratori e stage. Lo svolgimento del corso sarà così suddiviso:

– lezioni in aula di: inglese e francese, gestione del magazzino, conservazione, sicurezza, igiene, HACCP, attrezzature di cucina e funzionalità, accoglienza e comunicazione, qualità, menù in lingua straniera, misure di accompagnamento (735 ore);
laboratorio di: informatica, attrezzature di cucina e funzionalità, pulizia attrezzature, utilizzo dei macchinari, preparazione dei piatti, principali sistemi di cottura, tecniche culinarie, abbinamenti cibo vino, cucina locale, composizione del menù e materie prime (735 ore);
stage in azienda (630 ore).

Al termine del corso verrà svolta una prova d’esame con la quale si valutaranno le competenze acquisite. Chi non avrà frequentato almeno il 70% delle ore del corso e il 50% dello stage non potrà svolgere l’esame finale. Una volta superata la prova finale, gli allievi avranno la “Qualifica Professionale di III livello“. Per avere maggiori informazioni e scoprire come inviare la domanda di partecipazione, consigliamo di consultare il bando ufficiale.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

expo eventi 31 agosto

Milano Expo 2015: programma eventi di lunedì 31 agosto

Fashion Film Festival Milano

Fashion Film Festival, a Milano la moda si mescola al cinema