in ,

Lavoratori Statali, i furbetti del cartellino salvati dalla Corte Costituzionale: ecco cosa cambia

La Consulta potrebbe salvare i lavoratori Statali beccati con le mani in pasta, ovvero coloro che sono stati colti in flagrante mentre passavano il badge ma poi uscivano per fare compere e shopping. L’ultimo caso, in ordine cronologico, a Siracusa lo scorso settembre. Stando alla riforma approvata lo scorso 13 luglio, ovvero la Riforma Madia, i lavoratori Statali dovrebbero essere licenziati in tronco. Venerdì, però, la Consulta ha bocciato quattro articoli della riforma di luglio, dichiarandone l’incostituzionalità. Cosa cambia così?

>>> LE ULTIME SUL MONDO DELLA POLITICA ITALIANA <<<

Il lavoratore statale licenziato può fare ricorso, vincerlo e tornare al suo posto. Stando alla sentenza 251 della Corte Costituzionale, infatti, viene coinvolto anche il decreto legislativo 116 del 2016, diventato legge. Quello che prevede la sospensione in 48 ore del dipendente pubblico colto in flagrante, il taglio immediato dell’indennità e il licenziamento veloce entro 30 giorni. Insomma, è incostituzionale come la legge madre da cui deriva (la legge delega della riforma Madia). Il dirigente statale, però, è tenuto a denunciare il lavoratore definito ‘furbetto’: tutto questo per non rischiare il licenziamento, anche se la legge che lo prevede è incostituzionale.

>>> COSA DEVI SAPERE SUL REFERENDUM <<<

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è convinto che con la vittoria del Referendum del 4 dicembre 2016 e, dunque, con la nuova Costituzione, tutto questo non sarebbe successo. Ma a La Repubblica, il professore Luciani de La Sapienza, spiega: “La sentenza della Corte, con ogni probabilità, sarebbe stata la stessa. C’è una novità, però: la clausola di supremazia. Se il governo la esercita, può legiferare anche in materie di competenza delle Regioni. Ma può farlo solo se sussistono esigenze di interesse nazionale.”

Dove vedere Roma Bologna

Dove vedere Roma – Pescara: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

cyber monday amazon italia 2016

Cyber Monday Amazon.it Italia 2016: smartphone, notebook, gaming, memorie SSD e fotocamere compatte