in ,

Lavoretti creativi Natale 2015: decorazioni facili con la ricetta originale della pasta di sale

Per passare il tempo in casa con la magia del Natale nei pomeriggi di vacanza non c’è niente di meglio che dei lavoretti fai da te per i bambini da fare con mamma e papà. Uno dei lavoretti di Natale più richiesto dai piccoli infatti è creare addobbi e decorazioni natalizie con la pasta di sale, facile da fare e da modellare ma con la quale si possono creare creazioni davvero originali. Per questo motivo Urban Donna vi consiglia la ricetta originale per la pasta di sale e vi dà qualche suggerimento su come decorare i vostri addobbi natalizi.

La pasta di sale si crea con elementi semplici e poveri; per l’impasto servono infatti circa 4 bicchieri di farina, 50 gr di sale fino, un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua. In una terrina versate tutti gli ingredienti e cominciate a impastare: una volta uniti gli elementi trasferite l’impasto su un piano e lavorate energicamente per evitare grumi e creare una pasta liscia e compatta. Se dovesse essere appiccicosa, aggiungete ancora farina. Una volta creato l’impasto, farlo cuocere a circa 130° in forno per tre – quattro ore; finita la cottura, lasciare raffreddare e riporre nella pellicola di plastica in frigorifero per una notte. Se volete della pasta di sale già colorata, potrete aggiungere in fase di impasto del colorante, altrimenti potrete decorarla successivamente con tempere e colori.

Il giorno dopo la pasta di sale avrà la consistenza giusta per essere lavorata facilmente e, con i vostri bambini, potrete cominciare a creare addobbi e decorazioni natalizie.  Con delle formine natalizie per biscotti potrete far creare ai bambini tantissime decorazioni; una volta scelta la forma, gli addobbi di Natale potranno essere colorati, decorati con glitter e perline a infine si aggiungerà un nastrino in alto per poterli appendere. Manualmente, con due striscioline di pasta di sale, si può anche facilmente creare una ghirlanda: sarà sufficiente intrecciare i due serpentelli uno sull’altro e poi chiuderli in un cerchio. Oppure dopo aver creato tante stelle, dalla più piccola alla più grande, andranno impilate per creare un bellissimo alberello di Natale.

Credit Foto: nadianb / Shutterstock

L'Arena di Giletti

L’Arena Giletti anticipazioni 13 dicembre 2015: Carlo Conti e i nomi dei 20 Big di Sanremo 2016

Dove vedere Napoli Roma

Dove vedere Napoli – Roma in diretta tv e info streaming gratis Serie A