in

Lavori gravosi pensioni 2017: ridefinito l’elenco che dà diritto all’Ape sociale?

Le categorie di lavoratori che svolgono attività gravose che possono chiedere l’accesso all’Ape sociale sono state definite già diversi mesi fa, dopo la prima stagione di confronti tra Governo e sindacati. Nell’attesa che vengano adottati i decreti attuativi dell’Ape sociale e delle Quota 41 si fa strada la speranza che possano essere adottate delle modifiche per allargare le maglie dei requisiti e ridefinire le platee. Le undici categorie individuate dal legislatore al momento sono:
> operai edili e dell’industria estrattiva
> maestre di asilo o asilo nido
> conciatori di pelli
> autisti di mezzi pesanti
> gruisti e conduttori di mezzi da cantiere
> macchinisti ferro tranvieri
> operatori ecologici e addetti ai rifiuti
> facchini
> addetti alle pulizie.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Gli addetti alle mansioni gravose che abbiano 63 anni di età, 36 di contributi, devono avere svolto da almeno 6 anni in via continuativa uno dei lavori sopra indicati per poter usufruire della misura dell’Ape sociale. L’incertezza verte ancora sulle modalità di certificazione dell’attività e sul periodo effettivo che deve essere considerato, in quanto i sindacati hanno chiesto di rendere più flessibili requisiti e procedure.

Vale la pena ricordare inoltre che dell’Ape sociale potranno beneficiarne anche altre categorie di lavoratori come i lavoratori in stato di disoccupazione e che non percepiscono più da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione, chi assiste al momento della presentazione dell’istanza da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap di particolare gravità; chi ha una diminuzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74 per cento. In tutte queste ipotesi comunque sono necessari i requisiti dei 63 anni di età e 30 di contributi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

oroscopo toro agosto paolo fox

Oroscopo Paolo Fox aprile 2017 Toro: difficoltà economiche, realizzerete i sogni d’amore e famiglia

Bologna: scontro tir-pullman su raccordo A1-A14, almeno 40 feriti