in

I lavori più richiesti del futuro: 12 professioni da scegliere

Il lavoro sta diventando uno scoglio sempre più difficile da superare. Spesso, nonostante titoli di studio ed esperienze, non riusciamo a inserirci come vorremmo, complici i cambiamenti che cominciano a farsi strada in questo mondo complesso. Come reso noto da BusinessInsider.com, l’ufficio americano del lavoro – attraverso il manuale “Occupational Outlook Handbook” – ha aggiornato le statistiche inerenti le previsioni di crescita nei prossimi anni: ecco quali saranno i lavori più richiesti del futuro.

Collaboratrice familiare: sarà una delle figure più richieste nell’immediato futuro, badanti, governanti, nello specifico si tratta di assistenza agli anziani. Non dimentichiamo, infatti, che la popolazione sta invecchiando.

Infermiere: anche questo lavoro subirà una rapida espansione negli anni e anche qui fa da complice l’invecchiamento della popolazione.

Aiuto alla terapia occupazionale: una che negli anni è destinata a crescere in termini di richiesta. È possibile diventare operativi e professionalizzare la mansione con una laurea specifica e consiste nella riabilitazione di soggetti con problemi cognitivi, mentali o fisici.

Assistente alla terapia occupazionale: anche in questo caso il lavoro è un’implementazione del terapista occupazionale; in questo caso l’assistente, ad esempio, aiuta i pazienti fornendogli esercizi fisici consoni alla loro condizione.

Analista ricercatore: per essere abilitati a questo tipo di professione è necessaria una laurea in Matematica o in Statistica in quanto le aziende sono alla ricerca di una risorsa in grado di analizzare situazioni complesse e risolverne i problemi.

Consulente finanziario personale: questa mansione richiede una laurea in discipline economiche e si svolge da libero professionista. Consiste nel fornire consulenza in merito a mutui, assicurazioni e via dicendo.

Fisioterapista: attraverso una laurea specifica è possibile diventare terapisti, il lavoro consiste nell’aiutare i pazienti in condizioni fisiche croniche.

Terapista: è sufficiente un diploma specifico in questa disciplina o un titolo equivalente. Il Terapista aiuta la riabilitazione del paziente sportivo con esercizi idonei.

Statistico: questa professione necessita di una laurea in Matematica o, nello specifico, in Statistica. Chi pratica questa mansione aiuta le aziende a risolvere problemi e prendere decisioni importanti.

Tecnico di pale eoliche: è necessario un diploma a indirizzo tecnico per svolgere questa mansione. Si tratta di manutenzione, ispezioni e riparazioni di problemi elettrici o idraulici.

Assistente alla terapia di riabilitazione: serve un diploma oppure una laurea specifica in riabilitazione per poter intraprendere questo percorso lavorativo. Chi fa questo lavoro aiuta le persone a recuperare le proprie capacità fisiche.

Assistente sanitario: con una laurea specifica in medicina, l’assistente sanitario si occupa sia a livello familiare che individuale della cura dei pazienti.

Photo Credit: Tsyshun/Shutterstock.com

Periscopo unito a GoPro

L’app Periscope investe sui live streaming di Gopro

miart 2016 milano

MiArt 2016, Milano diventa capitale d’arte contemporanea: 153 gallerie da 16 Paesi