in

Lavori usuranti 2017: infermieri e insegnanti lo sono? Pensione e categorie, cosa bisogna sapere

Come molti di voi sapranno Legge di Stabilità 2017 ha esteso la pensione anticipata anche a quei lavoratori addetti alle cosiddette “attività usuranti”: ma quali sono esattamente le categorie interessate da questa possibilità? E chi rientra, invece, nelle mansioni “gravose”, potendo accedere all’Ape social? Ecco tutti i chiarimenti.

Partiamo dalle categorie di lavori usuranti, secondo quanto riportato nell’informativa ufficiale dell’Inps:

  • gli addetti alla linea catena che svolgono l’attività in imprese soggette a specifiche voci tariffarie Inail in mansioni caratterizzate dalla ripetizione costante delle stesse azioni;
  • i conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti al servizio di trasporto pubblico;
  • chi lavora in galleria, in cassoni ad aria compressa, nelle cave, in spazi ristretti, ad alte temperature, nell’asportazione di amianto o come palombaro;
  • gli addetti a turni di notte (per almeno 6 ore ogni giorno e per un minimo di 64 giorni all’anno) e coloro impegnati per almeno 3 ore nell’intervallo tra le ore 24 e le 5 del mattino per periodi di lavoro pari all’intero anno.

Per tutte queste categorie è prevista la possibilità di accedere al pensionamento anticipato, a patto che l’attività usurante sia svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa complessiva.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI!

Come si evince dell’elenco, insegnanti e infermieri non rientrano nella categoria dei lavoratori usuranti. Esiste però una lista distinta di addetti a lavori cosiddetti “gravosi” (ovvero lavori “particolarmente difficoltosi o rischiosi”, secondo la definizione dell’Inps) tra cui rientrano anche educatori di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia (quindi non quelli di altri ordini di scuole) e professioni sanitarie infermieristiche: chi svolge una di queste professioni da almeno 6 anni in via continuativa può usufruire della misura dell’Ape social per accedere al pensionamento anticipato (vedi informativa Inps dedicata).

Lo stesso vale per le altre categorie che vi elenchiamo di seguito, ovvero conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante, conciatori di pellicce e pelle, conduttori di gru e di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni, conducenti di mezzi pesanti e camion, operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici, ostetriche (e altre professioni infermieristiche) con lavoro organizzato in turni, addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza, personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia, operatori ecologici e separatori di rifiuti, facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati.

In apertura: FeeLoona/Pixabay.com

Jamie Dornan è Christian Grey

Jamie Dornan età, altezza, peso, moglie, figli: tutto su Christian Grey di 50 Sfumature di Nero (FOTO)

Diretta Anadolu Efes-Olimpia Milano dove vedere in tv streaming

Diretta Anadolu Efes – Olimpia Milano dove vedere in tv e streaming gratis Eurolega Basket