in

Lavoro, in 10 milioni senza un posto o con la prospettiva di perderlo

La crisi delle imprese e del lavoro sta spingendo l’Italia nel baratro. Se infatti al numero dei disoccupati, 2,7 milioni, sommiamo il numero degli scoraggiati, 2,9 milioni, arriviamo a cifre impressionanti. E se aggiungiamo una proiezione sul numero di cassintegrati, con i dati di marzo diffusi oggi, arriviamo ad oltre 10 milioni di persone senza lavoro o con la prospettiva di perderlo a breve.

Crisi del Lavoro

Una situazione dirompente che chiama ad immediate soluzioni. Preoccupa soprattutto la situazione di crisi delle aziende, dove la cassa integrazione, soprattutto la cassa integrazione in deroga non può rappresentare una soluzione per salvare il lavoro nelle Piccole e Medie Imprese. Occorrono interventi strutturali, riducendo le tasse sul lavoro e spostando risorse dagli ammortizzatori passivi a quelli attivi, come la ricollocazione professionale.

Sconvolgente anche il dato degli scoraggiati, quasi 3 milioni, l’11,6% di tutta la popolazione attiva, un numero più che triplo rispetto alla media dell’Unione Europea. Gli scoraggiati sono gli inattivi disponibili a lavorare, cioè persone che non hanno cercato un lavoro nelle ultime quattro settimane ma sono subito disponibili a lavorare. Alla fine del 2012 secondo l’Istat erano 2 milioni 975 mila. E molti tra loro, lo sappiamo per certo, sono over 45, 50, 55 anni e sono padri di famiglia.

Come ridare speranza a queste persone? Per la politica, alle prese con i suoi rituali, il tempo è scaduto: la distanza dalla realtà del paese è siderale e pone in grave pericolo la stessa coesione sociale dell’intera nazione.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Trucco: ecco come donare alla pelle un colorito dorato

Spezzatino di manzo alla Messicana