in ,

Lavoro: sale la richiesta di laureati, ecco dove si lavora di più

Su 367mila assunzioni non stagionali previste dalle imprese, 58mila sono riservate ai laureati, 160mila ai diplomati, entrambi in crescita. Le facoltà più ricercate dal mondo del lavoro sono: Medicina, ingegneria ed economia. Prima tra tutte però è la laurea di economia: 17.040 assunzioni, il 29,2% di tutti i laureati cercati dalle imprese, al secondo posto troviamo i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione: 7.600 assunzioni, il 13% di quelle con laurea, mentre chi ha terminato un percorso di studi sanitari e paramedici il numero è di: 4.790, pari all’8,2%.

Di pari passo, nonostante la stagnante crisi finanziaria che ha investito a pieno i giovani e le donne, viaggiano i diplomati, l’indirizzo di studi più ricercato in assoluto è quello delle discipline amministrative e commerciali: 37.640 assunzioni, il 23,6% di quelle per cui serve un diploma, a seguire quelli che hanno studiato l’indirizzo meccanico: 14.890, il 9,3 e da quello turistico-alberghiero: 10.870 le entrate, pari al 6,8% dei posti disponibili ai possessori di un titolo di studi secondario e post-secondario.
donna al lavoro4


Il commento del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello: In questi anni, l’Italia è rimasta competitiva grazie alla qualità che sa produrre e alla capacità delle sue imprese più dinamiche di esportarla sui mercati mondiali. Per queste, la sfida si gioca al rialzo e dunque crescono i fabbisogni di personale altamente qualificato e già preparato ad essere operativo in azienda. Chi invece non riesce o non può agganciarsi ai percorsi della globalizzazione, perché il suo orizzonte è il mercato interno, si vede costretto a ridurre gli investimenti su nuove risorse umane. È un ulteriore segnale che, se non si fa uno sforzo straordinario per rilanciare la domanda interna, si rischia di impoverire il capitale più prezioso di milioni di piccole e piccolissime imprese, che è dato dalle persone che ci lavorano“.

Seguici sul nostro canale Telegram

Mostra del Cinema Venezia 2013, i più belli sul red carpet sono George Clooney e James Franco

Mistero dell'8 settembre

Mistero anticipazioni: 8 settembre “I misteri del pianeta Terra”