in , ,

Lazio calcio, 116 anni di storia: ecco la formazione migliore di sempre

E’ un giorno speciale per la Lazio: oggi la squadra biancoceleste compie 116 Anni, ieri i tifosi erano in festa a Piazza Della Libertà, luogo in cui fu fondata la squadra. La Lazio nacque grazie all’idea di un gruppo di nove ragazzi, guidati dall’ufficiale dei bersaglieri Luigi Bigarelli. Il club nacque come Polisportiva Lazio e solo nel 1925 prese il nome di Società Sportiva Lazio. Nella sua storia parecchi presidenti si sono succeduti, oggi la squadra è guidata dal 2004 dal presidente Claudio Lotito. Per la nostra rubrica Urban Memories, oggi stiliamo la migliore formazione laziale di tutti i tempi.

Per il ruolo di portiere eravamo indecisi se scegliere Peruzzi, Pulici o Marchegiani, ma alla fine la scelta è ricaduta su quest’ultimo, senza dimenticare un altro grande portiere come Lovati. Difesa a quattro, composta da calciatori di cui anche i più giovani ne avranno memoria: il recordman di presenze con la maglia della Lazio, Favalli, come terzino destro, il recordman di gol segnati su punizione in una sola partita, Sinisa Mihajlovic, come terzino sinistro, al centro un altro campione come Alessandro Nesta e affianco a lui un’ex bandiera della Lazio, Pino Wilson.

Centrocampo a tre, dove anche qui troviamo calciatori molto recenti come Pavel Nedved, pallone d’oro, Simeone, attuale allenatore dell’Atletico Madrid e vice campione d’Europa, e Dejan Stankovic, che alla fine ha prevalso su Veron. Nel ruolo di trequartista non potevamo che mettere il mito perfetto di genio e sregolatezza, Paul Gascoigne. In attacco potevamo citare Signori, Mancini o Salas, ma alla fine abbiamo deciso di premiare Silvio Piola e Giorgio Chinaglia.

omicidio pordenone news

Omicidio Pordenone: avvocato Ruotolo chiede dissequestro tablet e cellulari

PASTORI RUMENI UCCISI

Orrore a Napoli: madre e figlia massacrate a colpi d’ascia