in ,

Lazio calcio, Lotito chiede il terzo Scudetto: quello del 1914

“L’obiettivo è portare la Lazio a lottare per lo Scudetto nel giro di tre anni”. Chissà, forse il desiderio di Lotito potrebbe avverarsi anche prima e, per la Roma di James Pallotta, sarebbe una vera e propria beffa. Il Presidente della Lazio calcio, Claudio Lotito, infatti, sarebbe seriamente interessato a presentare domanda formale alla FIGC per l’assegnazione del terzo Scudetto della stagione 1914-1915.

Sì, avete letto bene. Il campionato 1914-1915 fu interrotto ad una giornata dalla fine per l’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e, successivamente, lo Scudetto fu assegnato al Genoa che, in quel momento, era in testa al Girone Settentrionale. I liguri si trovavano al comando della classifica del loro girone, con 7 punti, due in più rispetto a Torino e Inter. Nell’ultima giornata, ci sarebbe dovuto essere lo scontro diretto proprio col Torino in casa del Genoa. mentre per l’Inter si giocava il derby contro il Milan, a quei tempi fanalino di coda con soli 3 punti. Considerando che, in quel periodo, per la vittoria venivano assegnati 2 punti, sia Torino che Inter avrebbero potuto raggiungere il Genoa in testa al girone e sarebbe stato necessario procedere con gli spareggi per decretare la vincitrice. Contemporanemente, invece, nel Girone Centro-Meridionale, la Lazio era in testa con 8 punti, con 2 punti di vantaggio sulla Roman (prima che nascesse, la Roma si chiamava così) e sul Pisa. La Lazio, nell’ultimo incontro avrebbe dovuto giocare contro il Lucca, ultimo a zero punti, mentre Roman e Pisa avrebbero dovuto scontrarsi.

I tifosi biancocelesti, a questo punto, si chiedono: “Perché lo Scudetto fu assegnato al Genoa, e non alla Lazio, che in quel momento guidava il raggruppamento centro meridionale?”. L’assegnazione di quello Scudetto fu, esclusivamente, basata sui precedenti delle squadre nei campionati anteriori a quello: la Lazio aveva già perso due finali con squadre del nord (Pro Vercelli e Casale) in modo netto e, pensando che sarebbe successo lo stesso in quella stagione, lo Scudetto fu assegnato ai grifoni.  Adesso i tifosi spingono per ottenere la richiesta di rivalutazione di quello Scudetto assegnato, forse, troppo frettolosamente e i biancocelesti potrebbe ottenere un insperato Scudetto, addirittura prima dei cugini romanisti. Staremo a vedere!

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Benfica Bayern Monaco

Calciomercato, Benatia rientra in Italia: Inter, Juventus o ritorno a Roma?

Ecco cos'è lo split dyed hair

Capelli 2015 tendenze colore: lo split-dyed hair è il nuovo trend per l’estate 2015, ecco di cosa si tratta