Lazio Fiorentina è stata una partita decisamente a senso unico, in cui gli uomini di Pioli hanno dominato in lungo e in largo per 90 minuti e sono riusciti ad ottenere una vittoria importantissima, con il risultato finale di 4 a 0. Questa vittoria permette alla Lazio di agganciare il Napoli al terzo della classifica di Serie A, ma i partenopei rimangono in vantaggio grazie allo scontro diretto vinto. Per quanto riguarda la Fiorentina, invece, si allontana il sogno Champions League; da domani per gli uomini di Montella sarà già ora di concentrarsi sulla doppia sfida di Europa League contro la Roma. Ed ecco la sintesi e gli highlights di Lazio Fiorentina, penultimo posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A:
Durante il primo tempo di Lazio Fiorentina abbiamo assistito a uno spettacolo in cui gli unici protagonisti sono stati i ragazzi di Pioli. La Fiorentina ha provato a imporre il proprio ritmo cercando di gestire il possesso palla, ma dopo soltanto 5 minuti una bella conclusione da lontano di Biglia porta in vantaggio la Lazio. La Fiorentina non riesce a reagire, complice anche l’assenza di un centravanti di peso, due volte Felipe Anderson grazia i Viola divorandosi il gol del 2 a 0, in entrambi casi attento Neto. La Lazio affonda come un coltello nel burro ma, colpevolmente, non riesce a trovare il raddoppio. La Fiorentina prova a rendersi pericolosa con una punizione di Mati, che finisce larga al 25 esimo. Ma la Lazio riconquista il pallino del gioco, scatenato Anderson sulla destra, Pasqual non è riuscito a fermarlo neanche una volta. Al 33 esimo Biglia colpisce il palo dopo un miracolo di Neto. Si conclude così sull’1 a 0 il primo tempo di Lazio Fiorentina, Viola che devono ringraziare il loro portiere Neto.
All’inizio del secondo tempo di questo Lazio Fiorentina Montella prova a inserire Pizarro per Diamanti e, qualche minuto più tardi, Gilardino per Ilicic. Ma i risultati non sono strabilianti, la Fiorentina mantiene il possesso di palla, troppo sterile, e offre il fianco alle ripartenze della Lazio. All’11 esimo una grande occasione per Badelj che, dopo aver ricevuto da Salah sugli sviluppi di un corner, spara altissimo. L’ingresso di Gilardino ha dato profondità alla squadra, ma i Viola non hanno gioco. Al minuto 19 arriva il raddoppio della Lazio con Candreva che trasforma un calcio di rigore procurato da uno straripante Felipe Anderson. Al minuto 29 anche Klose partecipa alla festa: la Fiorentina regala l’ennesimo contropiede a Candreva, il quale si vede respingere, ancora una volta, la conclusione da Neto ma sulla respinta arriva il tedesco a metterla dentro. Ma non è finita qui perché ancora Klose, a cinque dalla fine, segna il gol del 4 a 0 approfittando ancora di una respinta corta di Neto, migliore tra i Viola nonostante tutto, dopo una grande azione personale di Keita. Dunque, Lazio Fiorentina, si conclude con il risultato finale di 4 a 0: grande prova dei biancocelesti contro una Fiorentina piccola piccola.