in ,

Le 10 città dove si vive meglio in Italia: la sorpresa del secondo posto

Curiosi di sapere quali sono le città dove si vive meglio in Italia? Anche quest’anno ci ha pensato Il Sole 24 Ore a misurare la vivibilità delle province del Belpaese, elaborando tutta una serie di dati statistici e stilando una classifica dove ad ogni città viene abbinato un punteggio che ne quantifica, appunto, la qualità complessiva della vita.

Il rapporto, denominato “Qualità della vita 2015”, è stato realizzato prendendo in esame 36 indicatori appartenenti a diverse aree tematiche: il tenore di vita, i servizi e l’ambiente, gli affari e il lavoro, il tempo libero, l’ordine pubblico e la popolazione.

Curiosi di conoscere la top-ten? Bolzano conquista il podio, seguita a sorpresa da Milano, che si aggiudica un’onorevole medaglia d’argento, dovuta principalmente ad indicatori legati al tenore di vita, come pensioni e Pil, ma anche servizi e attrazioni (più debole, invece, sul fronte sicurezza). Trento è al terzo posto; seguono Firenze, Sondrio, Olbia-Tempio (rispettivamente quarto, quinto e sesto posto), e poi ancora Cuneo, Aosta, Siena e Ravenna, che chiude la top-ten. Bologna è al 12esimo posto, Roma al 16esimo, Torino al 55esimo.

Chi abbiamo, invece, in fondo alla classifica? Messina, Lecce, Palermo, Taranto, Caserta occupano rispettivamente i posti dal 104esimo al 108esimo; a chiudere la classifica ci sono Vibo Valentia e Reggio Calabria (109° e 110° posizione).

Foto in apertura Image Credit Spectrum Studio/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

blatter e platini squalificati

Fifa: Blatter e Platini squalificati per 8 anni da tutte le attività legate al calcio

trucco capodanno 2016, trucco natale 2015, make up tutorial, make up natale 2015, make up capodanno 2016, trucco per venire bene in foto,

Trucco Natale e Capodanno: come venire bene in foto grazie al make up