in

Le 10 montagne più belle del mondo per godere di un panorama mozzafiato

Che sia estate o inverno, che si tratti di scalare o di camminare lungo i sentieri ascoltando la natura, che si parli di neve o di un cielo blu, la montagna è sempre una buona idea. Il nostro viaggio alla volta delle 10 montagne più belli del mondo, tra paesaggi meravigliosi e una vista mozzafiato, inizia dalle Dolomiti e si conclude in Cina, dove i colori della natura creano un armonioso spettacolo che sembra essere dipinto.

1) Cime di Lavaredo: le tre vette dal profilo unico del Trentino Alto Adige sono il simbolo delle Dolomiti che l’UNESCO considera Patrimonio dell’Umanità.

2) Matterhorn: è il nome con il quale si identifica in Svizzera il Monte Cervino, la “montagna delle montagne”. Il Monte Cervino, infatti, è il simbolo della Svizzera e la sua forma piramidale la distingue da tutte le altre vette.

3) Kirkjufell: se le precedenti sono montagne maestose, il monte islandese propone pendii leggermente più dolci. Lo scatto classico mostra la montagna sullo sfondo e le cascate in primo piano.

4) Monte McKinley: da una terra fredda all’altra, ci spostiamo ora in Alaska per ammirare “La grande montagna”, nome con il quale i nativi americani identificavano la montagna.

5) Monte Shasta: situato al nord della California, è uno stratovulcano attualmente non attivo. Misteri e leggende, come l’avvistamento di un UFO, fanno sì che il monte venga chiamato anche “montagna magica”.

6) Machu Picchu: letteralmente si traduce con “vecchia montagna” e, in effetti, è un sito archeologico inca di grande importanza che si trova in Perù.

7) Alpamayo: nelle Ande peruviane, è la montagna più nota della Cordillera Blanca. Il panorama è bellissimo soprattutto quando i raggi del sole creano dei giochi di luce suggestivi lungo pendii ricoperti di neve.

8) Cerro Torre: si trova in Patagonia ed è considerata una delle montagne più belle del mando ma, al tempo stesso, la più difficile, per via delle sue pareti così ripide e i suoi 3.133 metri.

9) Flaming Mountains: dall’altra parte del mondo, in Cina, le “montagne fiammeggianti” offrono un paesaggio spettacolare grazie all’arenaria rossa che le costituisce.

10) Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye: depositi di arenaria rossa e minerali colorati caratterizzano le sue montagne. Il risultato è uno spettacolo della natura. (foto in apertura).

Image credit: YubYou41/Wikipedia Creative Commons

Pensione di cittadinanza

Pensioni 2016 news oggi: Opzione Donna, perchè il Mef non pubblica i dati sulle risorse? [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Anticipazioni Squadra Antimafia 8 10 puntata: come finirà?