in ,

Le 10 perle di saggezza per imparare ad auto-aiutarsi

Ecco una lista che aiuta. Aiuta a fare cosa? Ad imparare ad auto-aiutarsi. 10 Perle di saggezza, quando per saggi ci sono proprio i filosofi più antichi.

auto aiutarsi

1 – “Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso“, Socrate e l’arte della filosofia di strada; 2 – “Non tutti sono vulnerabili dallo stesso lato: devi dunque sapere qual è il tuo punto debole, per proteggere soprattutto quello”, Seneca e l’arte di dominare le passioni; 3 – “La libertà di parola è la cosa più bella per gli uomini”, Diogene e l’arte dell’anarchia; 4 – “I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza. Gli infelici lo sono per il possesso della cattiveria”, Platone e l’arte della giustizia.

5 – “Un tempo illimitato contiene la stessa quantità di piacere che uno limitato, quando i confini dei piaceri si valutino con retto calcolo”, Epicuro e l’arte di saper apprezzare il mondo; 6 – “Uomo che ami parlare molto, ascolta e diventerai simile al saggio. L’inizio della saggezza è il silenzio“, Pitagora e l’arte della memorizzazione e dell’incantesimo; 7 – “Non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume, dal momento che sopraggiungono acque sempre nuove”, Eraclito e l’arte della contemplazione cosmica.

8 – “Chi osserva, riflette, indaga“, Gli Scettici e l’arte di coltivare il dubbio; 9 – “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo”, Aristotele e l’arte di prosperare; 10 – “Non sarà lieto di partire? Sì, lo sarà, amici miei, se è un vero filosofo”, Socrate e l’arte di partire.

(photo credit: Silvana Baroni)

datagate stati uniti germania

Datagate: gli Stati Uniti ci spiano e la Germania spia Hillary Clinton

ultime notizie calciomercato serie a live aggiornamenti

Calciomercato Inter news: Guarin, c’è il Manchester United