in

Le 10 spiagge più belle d’Italia per una vacanza al mare indimenticabile (FOTO)

State pensando ad una vacanza al mare? Se siete stanchi della solita spiaggia, potreste pensare a una meta nuova, meglio ancora se rientra tra le 10 spiagge più belle e romantiche d’Italia.

1. Il Golfo dei Poeti tra Lerici e Porto Venere (La Spezia): il mare limpido e la spiaggia di sabbia intervallata alla costa frastagliata rendono questa insenatura davvero suggestiva. Lo scrittore David Herbert Lawrence e il poeta Lord Byron sono solo alcuni degli artisti che hanno visitato questa terra rimanendone stregati: trascorrete le vostre vacanze qui prenotando subito una stanza.

2. La Spiaggia dei Balzi Rossi a Imperia deve il suo fascino all’acqua turchese e alle rocce dal caratteristico colore rossastro: se avete voglia di scoprire le mille suggestioni di questo luogo paradisiaco, aggiudicatevi subito una camera in offerta.

3. Cala Violina a Punta Ala (Scarlino, provincia di Grosseto). Mare trasparente e sabbia chiara rendono questa caletta incredibilmente suggestiva. Per raggiungerla gli automezzi privati sono banditi, meglio noleggiare una mountain bike e regalarsi (almeno) una giornata di completo relax a contatto con la natura. Qui potete trovare qualche struttura ricettiva nel Grossetano.

4. Campese sull’Isola del Giglio (Grosseto). Siete alla ricerca di un luogo da favola dove godersi un tramonto ultra-romantico? Eccovi accontentati: Campese, che riconoscerete per la maestosa torre medicea, è la meta ideale per chi cerca una vacanza rilassante, pur senza rinunciare ai servizi di una spiaggia attrezzata.

5. La spiaggia dell’Arenella. Rimaniamo ancora sull’Isola del Giglio, immergendoci in un’altra scenografia mozzafiato: stiamo parlando dell’Arenella, spiaggia dai colori tropicali raggiungibile anche con l’auto. Cosa aspettate a prenotare una camera last minute sull’isola?

6. Praia I Focu a Capo Vaticano di Ricadi (Vibo Valentia). Siete alla ricerca di acque cristalline e fondali ricchi di fauna e di flora? Questo gioiellino incastonato tra le rupi a strapiombo del “Capo” è raggiungibile solo via mare ed è la meta ideale tanto per gli amanti di immersioni quanto per chi è alla ricerca di un’oasi paradisiaca dalla sabbia chiarissima: approfittatene e prenotate subito una camera nelle vicinanze.

7. Marinella a Briatico (Vibo Valentia). Tra Crotone e l’Isola di Capo Rizzuto, potete godere di quel paradiso naturale che è Marinella. Approfittatene per concedervi un tour lungo la Costa degli Dei ed esplorarne i tanti luoghi magici: qui trovate una camera nei dintorni.

8. La spiaggia di Pescoluse, in provincia di Lecce. Avete già programmato le vacanze in Puglia, o avete intenzione di farlo? Tra le località che meritano senz’altro di essere visitate c’è Marina di Pescoluse, affacciata sul mar Ionio: la limpidezza delle acque e il candore delle sabbia le sono valse il titolo di “Maldive del Salento”.

9. Isola di Vulcano. Non avete mai visitato le Eolie? E’ arrivato il momento di prenotare una vacanza! Mitologia, storia, letteratura (pare che Shakespeare abbia ambientato proprio qui “La Tempesta”) e naturalmente un mare mozzafiato sono gli ingredienti che rendono questo luogo incredibilmente affascinante e suggestivo. Visitate Les Sableis Noirs e raccontatecela.

10. Cala Mosche nella riserva di Vendicari a Noto (Siracusa): la meta adatta per chi ha voglia di regalarsi una gita “fuori porta”, camminando una ventina di minuti per raggiungere un gioiellino naturalistico di ineguagliabile bellezza. Qui qualche idea per l’alloggio.

Non ne avete abbastanza? Ecco un’altra selezione di spiagge romantiche dove passeggiare mano nella mano con il vostro amato.

Image Credits: ShutterstockCala Mosche a Noto

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

dieta a zona ricette

Dieta zona mediterranea: dimagrire e bruciare grassi, estate 2015

Torte del web ecco le meraviglie in cucina

Le torte del web: ecco le meraviglie che si possono creare in cucina