in ,

Le 5 caratteristiche fondamentali per vivere bene secondo uno studio scientifico

Una ricerca condotta dall’University College di Londra, condotto su un campione di circa 8 mila persone, ha evidenziato le 5 caratteristiche, o qualità caratteriali, fondamentali che possono rendere la nostra vita migliore. Secondo i risultati degli esperti, le persone che possono contare su ottimismo, coscienziosità, stabilità emotiva, determinazione e controllo, rischiano molto meno di sviluppare depressione, ansia e altre malattie croniche, inoltre possono godere di una salute migliore. Ecco le 5 caratteristiche.

Coscienziosità: significa essere attenti, diligenti, prudenti e in grado, soprattutto, di agire con coscienza. Questa qualità rende le persone più laboriose, responsabili e inclini all’ordine. Secondo alcune ricerche, è una delle caratteristiche che può decretare il successo della persona.

Ottimismo: è una delle caratteristiche principali delle persone di successo. Bisogna fare due distinzioni: esistono, infatti, l’ottimismo insano, ovvero chi vede sempre tutto positivamente anche in situazioni critiche, e l’ottimismo sano di chi riesce a cogliere ogni dettaglio della vita, anche gli aspetti negativi.

Stabilità emotiva: mantenere la calma durante situazioni di forte ansia e stress è fondamentale per avere il controllo. Saper reagire ai cambiamenti e agli imprevisti, avere pazienza e controllare la propria emotività sono caratteristiche fondamentali per una persona di successo.

Determinazione: non arrendersi mai, essere perseveranti anche davanti a una sconfitta. Non basta solo il talento a renderci persone di successo, sono necessarie competenze e la capacità di prendere decisioni in assoluta libertà.

Controllo: questa caratteristiche può portare a essere equilibrati, ma troppo razionali, lasciando da parte la sfera emotiva. Ma è proprio la stabilità emotiva a fare da contraltare. Essere troppo disciplinati può limitare la nostra capacità di espressione e la nostra creatività. Bisogna mantenere un certo equilibrio per non rischiare di chiudersi in se stessi.

[dicitura-articoli-medicina]

Allarme Terrorismo in Italia

Terrorismo in Italia, espulso un tunisino a Perugia

Indonesia, è morto l’uomo più vecchio del mondo: addio a Nonno Ghoto