in

Le 5 spiagge più belle della Sicilia del Nord: dove andare al mare per un Ferragosto 2015 da favola

La Sicilia con i suoi mille chilometri di costa offre ai visitatori il fascino di numerose spiagge tipiche e molto diverse tra loro. Oltre al suo immenso bagaglio storico e culturale testimoniato da chiese, monumenti e siti archeologici, l’Isola più grande del Mediterraneo, è bagnata da tre mari e circondata da diversi arcipelaghi che fanno di questo luogo il regno delle vacanze per tutte le stagioni. Dato il gran numero di siti balneari ci concentriamo sulla Sicilia del Nord, dove noi di Urbanpost vi segnaliamo cinque tra le spiagge più belle della costa tirrenica.

-La Costa Saracena che comprende un tratto di litorale dove è possibile ammirare Tindari col suo santuario dedicato alla Madonna nera a picco sul mare, il promontorio di Capo Calavà, la Baia di San Giorgio e le spiagge di Piranio, Brolo e quella romanticissima di San Gregorio a Capo D’Orlando. Da questo tratto di costa è possibile ammirare l’Arcipelago delle Eolie con la possibilità di raggiungerle facilmente.

-Sempre in provincia di Messina si trova la spiaggia di Castel di Tusa, da quest’anno tra le cinque località siciliane che si possono fregiare del riconoscimento della “Bandiera blu” e che offre ai visitatori la possibilità di visitare la Fiumara d’Arte, il più grande museo d’Europa d’arte moderna all’aperto e il notevole sito archeologico della città di Alesa che vantava un antico porto da cui partivano le navi cariche di grano dirette a Roma.

-In provincia di Palermo troviamo Cefalù, famosa per la maestosa cattedrale normanna, per il suo antico borgo marinaro e per il suo mare cristallino color turchese che contrasta con il giallo-oro della sabbia del suo pregevole arenile. Arrivati a Palermo non si può tralasciare il borgo marinaro di Mondello, località balneare elegante ed apprezzata anche da Ferdinado di Borbone, La città si estende ai piedi del Monte Pellegrino e del Monte Gallo tra i quali si trova la baia che ha reso famosa la città.

-Continuando il nostro itinerario verso nord-ovest giungiamo a Trapani già conosciuta dai Fenici per le sue Saline con una vasta spiaggia e il mare calmo in una baia protetta dai massicci, in provincia troviamo la bellezza naturalistica di San Vito Lo Capo con una spiaggia bianca e un mare dai colori brillanti, dove possiamo godere della vicina riserva naturale dello Zingaro.

Se siete alla ricerca di altre idee per le vostre vacanze UrbanPost Viaggi vi propone un’infinità di mete da poter raggiungere per il vostro Ferragosto 2015. Cosa aspettate a prenotare una vacanza?

Photo Credit: luigi nifosiRolf E. Staerk,Marcin Krzyzakgoffredo iacobino

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

taylor swift

Taylor Swift debutta nella moda: è stilista per un sito cinese

Mondiali nuoto trampolino tuffi

Mondiali di nuoto, Kazan 2015: tuffi trampolino 1m, Tocci e Chiarabini fuori dalla finale