in

Le 5 spiagge più belle della Sicilia meridionale, dove andare al mare per un Ferragosto 2015 da sogno

Un mare limpido come pochi altri, spiagge bianche a confine con la natura e, perché no, l’allegria e la convivialità della gente. E’ la Sicilia, terra d’incanto e meta estiva di molti turisti italiani che per vari motivi la preferiscono sempre più all’estero. In particolare, la Sicilia meridionale accoglie le spiagge più paradisiache, con paesaggi mozzafiato e acque caraibiche, ma anche quelle più mondane, per questo mete ideali per le giovani comitive che desiderano trascorrervi il Ferragosto 2015.

Da dove iniziare, se non dalla rinomata Scala dei Turchi di Realmonte? Nota a livello internazionale, è una falesia caratterizzata da un’accecante sperone di marna bianca che si affaccia sul mare. Una lingua di spiaggia accoglie chi preferisce la comodità della sabbia alla dura roccia, ma la sensazione di essere in paradiso è davvero irresistibile. La spiaggia si estende invece a vista d’occhio a Portopalo di di Capo Passero, piccolo comune in provincia di Siracusa dove le acque gelide del Mar Ionio danno inappagabile ristoro nelle giornate più calde.

Meno incantevole ma di certo interesse per i giovanissimi è la spiaggia di Marina di Ragusa, dove divertirsi tra musica e divertimento proposti dai numerosi stabilimenti balneari presenti. Per chi è in cerca di relax, meglio optare per le spiagge più isolate e tranquille dislocate su tutta la baia di Marina di Ragusa. A pochi km vi è poi Punta Secca, piccolo borgo marinaro popolare per il fatto di aver ospitato le riprese della serie televisiva Montalbano. Tra un bagno e l’altro nelle acque cristalline di Punta Secca è possibile osservare la famosa villetta del commissario, affacciata sulla spiaggia, oltre che il caratteristico faro. Per concludere, Santa Maria del Focallo con i suoi fondali da sogno e le acacie che nascono spontaneamente lungo tutto l’arenile. Tutta bellezza riconosciuta dal titolo di spiaggia Bandiera Blu, ottenuto per la prima volta nel 2011 e riconfermato negli anni successivi.

Cosa aspettate a prenotare una camera last minute? Se, invece, siete alla ricerca di idee alternative, date un’occhiata qui: le occasione per vivere un Ferragosto speciale non mancano!

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Calciomercato Juventus News

Calciomercato Juventus News, Draxler bianconero in 48 ore

startup italia

Startup: Loris Degioanni, dall’Italia alla Silicon Valley