in

Le 7 spiagge più belle della Liguria: dove andare al mare per una vacanza da sogno

State ancora pensando a dove trascorrere le vacanze estive? Se sognate natura incontaminata e paesaggi commoventi, potreste scegliere di far tappa nella seducente Liguria: ecco 7 tra le spiagge più belle della regione (con la consapevolezza che le spiagge paradisiache di questa terra magica non si esauriscono senz’altro qui…).

1. La Spiaggia dei Balzi Rossi (Imperia). Avrete già senz’altro nominare questa spiaggia ultra-romantica, conosciuta anche come “spiaggia dalle uova” per la presenza dei suoi sassi tondi o dalla forma ovoidale. Le caratteristiche di questo lido suggestivo? Le rocce tipicamente rossastre si affacciano a picco sul mare, creando contrasti cromatici bellissimi con l’azzurro turchese dell’acqua: uno spettacolo per tutti i sensi.

2. Lido delle Sirene a Bergeggi (Savona). Voglia di una giornata di relax in un paradiso terrestre? Le sfumature azzurre dell’acqua che bagna questo lido vi sorprenderanno! Per raggiungerlo, percorrete una lunga gradinata tra roccia e verde della macchia mediterranea.

3. Baia dei Saraceni nella spiaggia di Varigotti, a Finale Ligure (Savona). Le pareti di roccia incorniciano questo angolo paradisiaco, il cui unico inconveniente è il massiccio afflusso turistico. Approfittatene per scattare qualche bellissima fotografia al borgo vecchio di Varigotti, che assomiglia a un piccolo presepe marinaro.

Varigotti - Image Credits Markus Bernet/Wikimedia Commons

Varigotti – Image Credits Markus Bernet/Wikimedia Commons

4. Il Golfo dei Poeti. In provincia de La Spezia, tra Lerici e Porto Venere, si trova un golfo così bello da avere ammaliato con il suo fascino poeti romantici e non solo. Coste alte e frastagliate si intervallano a calette e spiagge, regalando agli occhi paesaggi sublimi.

5. Spiaggia di Monterosso, La Spezia. In questo elenco non poteva mancare qualche gioiello delle Cinque Terre: se volete andare al mare in zona, raggiungete Monterosso, con le sue acque di colore verde-turchese. Dal mare potrete godere di piacevoli vedute sul borgo.

6. Baia di San Fruttuoso (Genova). Siete tra i fortunati che soggiorneranno tra Camogli e Portofino? In un contesto naturalistico di incomparabile bellezza, si apre un luogo incantato, che merita di essere visitato anche per le sue testimonianze storiche, tra cui il monastero benedettino di S. Fruttuoso Capodimonte. A quindici metri di profondità trovate il Cristo degli Abissi, opera di Guido Galletti posta qui nel 1954: non perdetevela, se siete appassionati di immersioni.

Baia di San Fruttuoso Liguria

La baia di San Fruttuoso con l’abbazia – Image Credits Aloa – Flickr (da Wikimedia Commons)

7. Spiaggia di Cavi di Lavagna, Genova. Avete voglia di concedervi una bella passeggiata? Scegliete questo lungo litorale sabbioso. Anche in questo caso potrete abbinare alla vacanza in spiaggia la visita del caratteristico borgo di pescatori di Cavi, con i suoi vicoli e le piccole case colorate.

In apertura: Monterosso al Mare – Image Credits Lee & Chantelle McArthur from SMiths, Bermuda/Wikimedia Commons

Garry Marshall morte, si è spento a 81 anni il regista di Pretty Woman e Happy Days

muse drones, muse album, muse milano 2016, muse drones tour, muse drones canzoni, muse drones streaming,

Muse tour 2016, il colpo di Stato in Turchia spaventa la band: concerto cancellato